Le cavallette invadono anche le campagne di Sedilo: appelli in Regione - LinkOristano
In Sardegna

Le cavallette invadono anche le campagne di Sedilo: appelli in Regione

Ieri un incontro con i sindaci dei territori del Centro Sardegna

Cavalletta

Le cavallette invadono anche le campagne di Sedilo: appelli in Regione
Ieri un incontro con i sindaci dei territori del Centro Sardegna

Cavalletta

Non può più aspettare l’emergenza legata all’invasione delle cavallette che sta danneggiando le colture anche nella zona di Sedilo, oltre che nei territori della provincia di Nuoro. Oggi si riunirà il tavolo fitosanitario già insediato presso l’assessorato della Difesa dell’Ambiente, di cui fanno parte anche Laore e Agris, che dovrà fornire alla giunta regionale gli indirizzi scientifici su cui basare un piano di eradicazione. Subito dopo verranno convocate in seduta congiunta le due commissioni competenti, quarta (ambiente) e quinta (attività produttive) per audire tutti i portatori di interesse, comprese tutte le associazioni di categoria, per  verificare la necessità di interventi normativi  atti a risolvere la questione della  definizione delle competenze, che fino a questo momento  è stata di ostacolo  alla  risoluzione del problema.

È quanto è stato stabilito ieri durante un incontro promosso dai consiglieri regionali Franco Mula e Elena Fancello (Psd’Az), Giuseppe Talanas (FI) e Pierluigi Saiu (Lega), su richiesta dei territori colpiti. All’incontro hanno preso parte l’assessora dell’Agricoltura Gabriella Murgia e l’assessore della Difesa dell’Ambiente Gianni Lampis, il Direttore Generale di Laore Marcello Onorato e il commissario straordinario  Mimmo Solina, il commissario della provincia di Nuoro Costantino Tidu.

Salvatore Pes

Erano presenti anche i sindaci di Bolotana Annalisa Motzo, di Sedilo Salvatore Pes, di Orani Antonio Fadda, di Ottana Franco Saba, di Noragugume Rita Zaru. Presenti anche, non in forma ufficiale, Leonardo Salis e Alessandro Serra, rispettivamente presidente e direttore della Coldiretti Nuoro-Ogliastra.

“L’incontro”, hanno commentato i sindaci, “è servito per affrontare tutti i nodi relativi alle competenze e agli aspetti burocratici per tracciare un percorso chiaro e il più rapido possibile per affrontare il problema”.

Mercoledì, 9 giugno 2021

commenta