Tutti a Marceddì per ripulire la pineta - LinkOristano
Eventi

Tutti a Marceddì per ripulire la pineta

Domenica la giornata ecologica rinviata lo scorso anno nella borgata marina di Terralba, a causa del covid

pineta marceddi terralba puliamo il mondo

Tutti a Marceddì per ripulire la pineta
Domenica la giornata ecologica rinviata lo scorso anno nella borgata marina di Terralba, a causa del covid

La locandina dell’iniziativa

Rinviata a settembre dell’anno scorso, a causa dell’emergenza Coronavirus, la pulizia della pineta della borgata di Marceddì si svolgerà domenica prossima, 13 Giugno, per iniziativa di Legambiente, Comune di Terralba e Vallelata, quest’ultima società sponsor dell’iniziativa.

L’evento si svolgerà a partire dalle 9 e si concluderà alle 13. I volontari saranno impegnati nella pulizia della pineta, all’ingresso della borgata marina di Terralba.

La partecipazione è aperta a chiunque voglia prendere parte all’iniziativa. E’ sufficiente compilare un modulo che si può trovare cliccando a questo link, o visitando la pagina Facebook del Circolo Legambiente S’Arulloni di Terralba. I partecipanti al loro arrivo a Marceddì riceveranno un kit di benvenuto per la pulizia della pineta.

L’iniziativa è promossa nell’ambito di un progetto nazionale di Vallelata che lo scorso anno, in collaborazione con Legambiente, ha sviluppato il contest ambientale “Puliamo il tuo parco!” con l’obiettivo di selezionare venti parchi in tutta Italia in cui organizzare una giornata ecologica con il supporto dei volontari. E proprio lo scorso anno la Pineta di Marceddì è stato il parco più votato della Sardegna.

Dato il successo riscosso dalla prima edizione, il contest torna anche quest’anno. Per la nuova edizione è stato aggiunto un progetto legato alle scuole primarie e secondarie per coinvolgere i ragazzi in un percorso legato alla tutela dell’ambiente. Fino al 30 giugno prossimo sul sito puliamoiltuoparco.vallelata.it sarà possibile votare uno dei 5 parchi in gara in Sardegna. Gli utenti potranno votare il loro parco del cuore tra i 5 in lista in Sardegna, abbinati ad altrettante scuole del territorio:
Alghero (SS): Parco Naturale Regionale di Porto Conte – I.C. Alghero 2 – Scuola primaria Maria Immacolata
Sorso (SS): Pineta di Platamona – I.C. “Salvatore Farina” Sassari, Scuola Media “Gerolamo Cappai” Sorso
Calamosca (CA): Parco Naturale Regionale Molentargius Saline – Sella del Diavolo – Santa Gilla – I.C. Randaccio Tuveri Don Milani
Pula (CA): Parchetto Su Guventeddu – I.C. di Pula
Posada (NU): Parco Naturale Regionale Tepilora – I.C. Statale Torpè – Lodè – Posada

Al termine delle votazioni, il parco vincitore in ogni regione verrà ripulito nel corso di una giornata di volontariato, e la scuola abbinata vincerà un percorso didattico sulle tematiche ambientali.

La campagna rientra nel più ampio progetto “Puliamo il Mondo”, che vede le persone donare il proprio tempo libero per la pulizia di parchi, piazze, spiagge e fiumi del mondo.

Martedì, 7 giugno 2021

commenta