Non è mai troppo tardi per internet. Al via un corso per gli anziani - LinkOristano

Non è mai troppo tardi per internet. Al via un corso per gli anziani

Uras, un progetto della Scuola del popolo in collaborazione con l'Auser

computer-anziani

Non è mai troppo tardi per internet. Al via un corso per gli anziani
Uras, un progetto della Scuola del popolo in collaborazione con l’Auser

La locandina

Un corso online che insegna agli anziani come utilizzare consapevolmente la rete internet. L’idea lanciata dalla Scuola del popolo di Oristano sarà realizzata in collaborazione con l’associazione per l’invecchiamento attivo Auser di Uras.

Andrea Sanna

“Non è mai troppo tardi… per conoscere internet” partirà nella terza decade di giugno. Il corso è stato presentato sabato scorso a Uras, in un incontro con oltre 60 persone. Le lezioni saranno trasmesse sulla pagina Facebook della Scuola del popolo. Nella sede dell’Auser di Uras si stanno però attrezzando quattro postazioni internet da mettere a disposizione di chi non possiede un computer a casa o non ha la possibilità di connettersi a internet.

Gigi Taras – Foto di Francesco Vacca

L’obiettivo è insegnare agli anziani – e a chiunque finora non avesse avuto la possibilità di imparare – come si naviga in rete: quali sono i pericoli, come utilizzare i servizi, come ottenere lo Spid, come accedere al sito dell’Inps. Tutto con il supporto di un collaboratore dell’Auser o della Scuola del popolo, per imparare.

Le lezioni sono state impostate dalla Cgil di Cagliari in collaborazione con Federconsumatori, Spi, Flc e Scuola del popolo. I dispositivi informatici sono stati donati dalla Cgil di Oristano e dalle scuole della provincia.

Durante la presentazione del corso di informatica, la richiesta – esplicita e pressante – è stata quella di non limitarsi a questo specifico corso ma di proseguire con altre iniziative. Ad accogliere le sollecitazioni erano presenti il presidente dell’Auser di Uras, Gianni Piras, il segretario della Cgil di Oristano, Andrea Sanna, il coordinatore della Scuola del popolo di Oristano, Gigi Taras, e il responsabile del progetto nazionale, Ivo Vacca.

È intervenuta anche la sindaca Anna Maria Dore che, apprezzando l’iniziativa, si è detta disponibile a collaborare nella realizzazione del progetto.

Martedì, 8 giugno 2021

commenta