Scuola e Comune di Ardauli insieme per l’ambiente, nel ricordo di padre Deiana - LinkOristano

Scuola e Comune di Ardauli insieme per l’ambiente, nel ricordo di padre Deiana

Cerimonia nel "Giardino dei giusti". Borracce in omaggio agli studenti

Ardauli - cerimonia Giardino dei giusti 6

Scuola e Comune di Ardauli insieme per l’ambiente, nel ricordo di padre Deiana
Cerimonia nel “Giardino dei giusti”. Borracce in omaggio agli studenti

Alcuni momenti della cerimonia

Scuola e Comune di Ardauli insieme per l’ambiente, nel ricordo di padre Salvatore Deiana. Con l’inaugurazione ufficiale del “Giardino dei giusti”, nell’area verde di piazza Matteotti, si è concretizzato un progetto nato nel 2018, quando gli studenti della scuola secondaria di Ardauli avevano piantato nell’area verde vicino al Municipio un albero dedicato al missionario originario del piccolo centro, morto in Amazzonia nel 1987.
Ai piedi di quell’albero a lui dedicato, ieri è stata scoperta un cippo che porta il suo nome, alla presenza degli amministratori comunali, del dirigente dell’Istituto comprensivo, della referente del progetto e di alcuni studenti. Presenti anche alcuni familiari del missionario.

“Lo abbiamo voluto dedicare, in particolare, a Padre Tore, un figlio della nostra comunità che, con determinazione, nel corso del suo seppur breve percorso di vita, ha combattuto – con le sole armi della fede, dell’allegria e della generosità – la povertà, l’ingiustizia e la violenza, nella terra lontana che lo ha accolto e, per la quale, ha donato la vita”, hanno spiegato dal Comune. “Proprio ai bambini e ai ragazzi vogliamo affidare la missione più importante: fare tesoro di questi valori e portarli nella vita di ogni giorno, seminando rispetto e amore per il prossimo, scegliendo sempre di essere dalla parte della giustizia”.

“Avremmo dovuto svolgere questa manifestazione lo scorso anno, ma l’arrivo inaspettato del Coronavirus, che ha stravolto le nostre vite, non ce l’ha consentito”, ha spiegato Vilma Urru, docente referente del progetto. “Dopo un anno e mezzo ci siamo riusciti: una vera emozione”.

A testimonianza dell’impegno profuso dal sacerdote ardaulese per la difesa della foresta amazzonica, l’amministrazione ha deciso in occasione della cerimonia, svolta nella giornata mondiale dell’Ambiente, di donare a tutti i bambini e i ragazzi delle scuole una borraccia che permetta di diminuire l’utilizzo della plastica.

Alcuni momenti della cerimonia

Alcuni momenti della cerimonia

Domenica, 6 giugno 2021

commenta