Al via "Merenda nell'Oliveta": aperitivi e visite ai frantoi di Cuglieri e Sini - LinkOristano
Eventi

Al via “Merenda nell’Oliveta”: aperitivi e visite ai frantoi di Cuglieri e Sini

L'appuntamento a fine mese

merenda-nell-oliveta

Al via “Merenda nell’Oliveta”: aperitivi e visite ai frantoi di Cuglieri e Sini
L’appuntamento a fine mese

L’assessore Lampis presenta la prima edizione della “Merenda nell’Oliveta”

Una passeggiata tra gli olivi secolari di Cuglieri e Sini, un assaggio di pane e olio, una visita ad un vecchio frantoio. Anche nel Montiferru e in Marmilla arriva la prima edizione della “Merenda nell’Oliveta”. L’evento che celebra la millenaria cultura dell’olio d’oliva con merende programmate nei fine settimana del mese di giugno è stato presentato stamane nella sede dell’Assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente. Cuglieri e Sini rientrano tra i nove centri dell’isola che hanno sposato il progetto che coinvolge oltre 70 Città dell’Olio di tutta Italia.

“In un momento così difficile la Sardegna”, dichiara l’assessore alla Difesa dell’Ambiente Gianni Lampis, “la grande isola verde riparte puntando sul suo patrimonio ambientale nell’ottica della valorizzazione dei territori. La Giunta Solinas considera il tema della sostenibilità ambientale interconnesso con settori strategici come la cultura, l’economia e il turismo. La piccola proprietà terriera è un’importante forma di integrazione del reddito delle famiglie, e di presidio del territorio. Iniziative come queste rappresentano un modo per tutelare l’ambiente, un’occasione di speranza e di riscoperta della bellezza di luoghi meno conosciuti”.

La manifestazione coinvolge 13 regioni italiane, è promossa dall’Associazione nazionale Città dell’Olio e patrocinata dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e dal Ministero per i Beni e le attività culturali, in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt).

I comuni sardi che hanno aderito all’iniziativa sono nove. A Ittiri il 30 maggio la prima merenda, seguono Sennori (06/06) Serrenti (19/06) Samatzai (20/06) Gonnosfanadiga, Sini e Usini (26/06) Cuglieri, Ilbono (27/06).

Previsti percorsi di trekking, escursioni in bici, degustazioni di pane e olio, visite ai frantoi, esperienze e analisi sensoriali, organizzate nel pieno rispetto delle norme anti-Covid.

Giovedì, 3 giugno 2021

commenta