Al San Martino da oggi solo interventi chirurgici d'urgenza - LinkOristano

Al San Martino da oggi solo interventi chirurgici d’urgenza

Troppo pochi gli anestesisti rimasti in servizio. Si fermano gli interventi programmati 

Ospedale San Martino Oristano Chirurgia

Al San Martino da oggi solo interventi chirurgici d’urgenza
Troppo pochi gli anestesisti rimasti in servizio. Si fermano gli interventi programmati 

Il San Martino da oggi garantisce solamente gli interventi chirurgici d’urgenza.  I tre anestesisti rimasti in servizio si dovranno dividere tra il reparto di Rianimazione, gli interventi urgenti e l’assistenza nei trasferimenti dei pazienti ad altri nosocomi. Impossibile per loro garantire anche l’attività chirurgica programmata dei reparti  Chirurgia, Ortopedia, Ginecologia, Urologia e Endoscopia.

Un disagio annunciato già nei giorni scorsi, dopo l’assenza di tre anestesisti: due in ferie in vista del trasferimento a Cagliari, la terza assente per  maternità. Da questa settimana iniziano anche le ferie per una parte dell’altro personale, con una ulteriore contrazione della disponibilità di anestesisti e con l’annullamento, obbligato, delle sedute di chirurgia ordinaria . 

Particolarmente gravi i disagi imposti a quanti sono in attesa di un intervento chirurgico e qper quanti subiscono una frattura. Al momento sono circa una decina le persone ricoverate in ortopedia con una frattura la femore che vedono allungarsi i tempi di attesa dell’intervento chirurgico, non considerato urgente. 

Da ricordare che gli interventi al femore fino a un anno fa erano assicurati entro le 48 ore, secondo le indicazioni nazionali che impongono una breve attesa, considerati i gravi rischi a cui sono esposte le persone che subiscono questo tipo di frattura.

Lunedì, 31 maggio 2021

commenta