I nostri sensi ci ingannano. A Cagliari la mostra interattiva "Illusion" - LinkOristano
Eventi

I nostri sensi ci ingannano. A Cagliari la mostra interattiva “Illusion”

Da venerdì alla Manifattura Tabacchi

Mostra illusion cagliari - BOTTLE-MAGIC

I nostri sensi ci ingannano. A Cagliari la mostra interattiva “Illusion”
Da venerdì alla Manifattura Tabacchi

Arriva la mostra “Illusion: nothing is as it seems”, uno sguardo all’interno della mente umana attraverso l’esplorazione delle motivazioni e dei meccanismi dell’inganno sensoriale. L’evento inaugurale per le autorità e la stampa – nella splendida cornice della Manifattura Tabacchi di Cagliari, in viale Regina Margherita 33 – avrà luogo giovedì 27 e dal giorno successivo l’esposizione sarà aperta al pubblico, dalle 9 alle 20.

Illusion è una esposizione interattiva che ci permette di indagare su come la percezione sostiene il nostro modo di vedere, sentire, pensare e capire il mondo, e ci mostra come ciò che percepiamo sia molto spesso radicalmente diverso dalla realtà.

Coprodotta dalla Science Gallery of Ireland e dal Trinity College di Dublino, “Illusion” presenta una serie di opere d’arte che trattano diversi tipi di illusioni, da Significant Birds di Nye Parry, una illusione  uditiva che esplora come un’unica onda sinusoidale venga  isolata dalla registrazione di una voce umana, a Cubes  di Jennifer Townley, una scultura in alluminio basata su  un motivo geometrico di rombi che danno l’illusione di  vedere sei cubi, mentre in realtà i cubi percepiti risultano dalla composizione di tre rombi. Un’altra opera, The Hurwitz Singularity di Jonty Hurwitz, ci spinge ad interagire con la struttura compositiva prima ancora che l’illusione sia rivelata.

La locandina

Lunedì, 24 maggio 2021

commenta