Coronavirus: da lunedì tutta Italia in zona gialla - LinkOristano
In Sardegna

Coronavirus: da lunedì tutta Italia in zona gialla

L'annuncio del ministro Speranza: dati in miglioramento

Roberto Speranza ministro salute

Coronavirus: da lunedì tutta Italia in zona gialla
L’annuncio del ministro Speranza: dati in miglioramento

Roberto Speranza

“Con il monitoraggio e le conseguenti ordinanze di oggi l’Italia sarà tutta in area gialla.
È il risultato delle misure adottate finora, del comportamento corretto della stragrande maggioranza delle persone e della campagna di vaccinazione. Continuiamo su questa strada con fiducia, prudenza e gradualità”. Lo ha anticipato il ministro della Salute, Roberto Speranza.

Oggi al Ministero nuova riunione della cabina di regia. Si arriva con dati positivi: il cosiddetto indice RT è in calo, per la seconda settimana consecutiva. Secondo il monitoraggio della cabina di regia, riunita oggi, nell’ultima settimana si attesta a 0,78, contro lo 0,86 della scorsa settimana.

Sette regioni, fra cui la Sardegna hanno già superato la soglia della zona bianca, stando ai dati di ieri: Veneto (45), Friuli (24), Liguria (43), Umbria (42), Abruzzo (42), Molise (20) e Sardegna (25).

La norma richiede, però, tre settimane consecutive con i dati da bianca: per questo servirà ancora una settimana alle tre regioni in pole position per dire addio a gran parte delle restrizioni: Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Molise, se anche nel monitoraggio di venerdì prossimo avranno questi dati, saranno in bianco da lunedì 31 maggio.

Venerdì, 21 maggio 2021

commenta