Anche ad Arborea la microcippatura gratuita dei cani delle aziende agricole - LinkOristano

Anche ad Arborea la microcippatura gratuita dei cani delle aziende agricole

Grazie a un programma promosso dalla Regione

Cani microchip

Anche ad Arborea la microcippatura gratuita dei cani delle aziende agricole
Grazie a un programma promosso dalla Regione

Il Comune di Arborea ha aderito al progetto pilota della Regione Sardegna che, in collaborazione con la Assl di Oristano, consentirà di realizzare gratuitamente la mappatura gratuita dei cani rurali.

A partire da domani, lunedì 17 maggio, un veterinario della Assl di Oristano, accompagnato dai vigili del comando della polizia locale, si recherà presso le aziende agricole ubicate nel territorio per effettuare la microchippatura dei cani aziendali, garantendo gratuitamente le operazioni di identificazione e registrazione all’anagrafe canina.

L’adesione al programma della regionale “Misure finalizzate al miglioramento della sanità e del benessere animale — attività di identificazione dei cani rurali”, si aggiunge alle attività poste in essere dall’amministrazione comunale a partire dal 2015 volte al contrasto del fenomeno del randagismo.

Manuela Pintus – Foto di Marta Mereu

“In questi anni, anche grazie al prezioso lavoro dei volontari l’associazione Liberitutti Odv”, commenta la sindaca Manuela Pintus, “è stato possibile collaborare costantemente ed efficacemente con il Servizio veterinario dell’Anagrafe Canina e Randagismo del Dipartimento di prevenzione zona Centro, realizzando ad Arborea 10 giornate nel corso delle quali sono stati microchippati 365 cani”.

L’azione promuove la microchippatura dei cani rurali, quindi con specifico riguardo ai cani presenti nelle aziende agricole, e si affianca alla più generale campagna di microchippatura, che proseguirà nel corso dei prossimi anni nell’intento di giungere al sostanziale riordino dell’anagrafe canina nel territorio.

La locandina della campagna di microchippatura

Domenica, 16 maggio 2021

commenta