Cucciolo di muflone incastrato tra le rocce, la mamma chiede aiuto - LinkOristano
In Sardegna

Cucciolo di muflone incastrato tra le rocce, la mamma chiede aiuto

Insolito salvataggio degli operai di Forestas: "Ce ne prenderemo cura"

cucciolo di muflone soccorso

Cucciolo di muflone incastrato tra le rocce, la mamma chiede aiuto
Insolito salvataggio degli operai di Forestas: “Ce ne prenderemo cura”

Gairuccio ha una zampa rotta: tornerà in libertà dopo le cure

Sarebbe morto se non fossero arrivati in suo soccorso gli uomini di Forestas, chiamati da mamma muflone. L’insolito salvataggio di un cucciolo di muflone – ribattezzato Gairuccio – è avvenuto nel cantiere Forestas di Usalasa, nelle campagne di Gairo (da qui il nome della bestiola).

Alcuni dipendenti Forestas impegnati nei lavori di cantiere hanno sentito in lontananza dei lamenti che hanno attirato la loro attenzione. I versi arrivavano da un rocciaio, dove i due operai hanno trovato due femmine di muflone che, diversamente da quanto avviene normalmente, non sono fuggite al loro arrivo, ma sembravano attirare la loro attenzione.

Una delle due si è separata dall’altra e, continuando a belare, ha continuato a salire e ha condotto i due operai verso la cima. Lì li ha accolti il belato di un cucciolo: era rimasto incastrato in un anfratto roccioso. Una volta liberato, il cucciolo non è stato in grado di rimettersi in piedi ed è stato necessario l’intervento della veterinaria: ha una zampa rotta, che dovrà essere rimessa in sesto prima di poterlo restituire alla mamma.

“Ce ne prenderemo cura noi”, assicurano gli uomini di Forestas, raccontando la storia. “Senza l’aiuto della madre, che ci ha praticamente condotto dal suo piccolo, sarebbe stato impossibile ritrovarlo e salvarlo da morte sicura. L’amore materno ha spinto la mufla a un comportamento insolito: benché selvatica ha deciso di avvicinarsi ai nostri operai, presenza abituale per quel territorio, sperando evidentemente che potessero aiutare il suo cucciolo”.

Il cucciolo di muflone con un operaio forestale – Foto Agenzia regionale Forestas

Mercoledì, 12 maggio 2021

commenta