Valorizzare la carne bovina: progetto di Arborea con l'Università di Sassari - LinkOristano

Valorizzare la carne bovina: progetto di Arborea con l’Università di Sassari

Impegnata la Cooperativa Produttori

Bovini vitelli

Valorizzare la carne bovina: progetto di Arborea con l’Università di Sassari
Impegnata la Cooperativa Produttori

Foto Università di Sassari

La Cooperativa Produttori Arborea protagonista con l’Università di Sassari di un progetto per la valorizzazione delle carni di bovino nato e allevato in Sardegna. Il progetto si chiama MeatCulture e sarà sviluppato attraverso il coordinamento scientifico dell’agronomo Roberto Lai.

L’Università di Sassari, con i dipartimenti di Agraria e di Medicina Veterinaria, darà il proprio supporto alle attività scientifiche di sviluppo di nuovi prodotti e processi di frollatura della carne e di conservazione e trasformazione del quinto quarto bovino.

Sono referenti per le attività la professoressa Alessandra del Caro e il professor Christian Scarano, rispettivamente per il Dipartimento di Agraria e il Dipartimento di Medicina Veterinaria, coadiuvati dal professor Costantino Fadda, la dottoressa Maria Grazia Farbo, la dottoressa Francesca Piras e altri collaboratori.

Sempre nell’ambito dell’Università di Sassari il professor Luciano Gutierrez si occuperà degli aspetti di studio del mercato.

La divulgazione dei risultati e l’organizzazione degli eventi saranno a cura della coop Cinearena di Sassari.

Il progetto MeatCulture ha una durata di due anni ed è partito ufficialmente lo scorso 9 marzo dopo l’approvazione del finanziamento di circa 396 mila euro (pari al 100% dei costi) da parte dell’agenzia Argea della Regione Sardegna.

MeatCulture è un progetto interdisciplinare finalizzato a sviluppare innovazione tecnologica sulle tecniche di maturazione e manipolazione della carne, allo scopo di migliorarne le caratteristiche qualitative e di valorizzare le materie prime, tenendo conto dell’evoluzione delle abitudini alimentari locali e dell’ingresso di consumatori multiculturali. Il principale risultato atteso dal progetto è l’incremento della diffusione sul mercato di carni bovine da filiera interamente sviluppata in Sardegna, dotate di qualità di processo e caratteristiche sensoriali apprezzabili dal consumatore, e la valorizzazione di quelle parti del quinto quarto per i mercati locali tradizionali e multiculturali e multietnici.

L’idea progettuale nasce nel 2018, nel contesto di collaborazione tra la Cooperativa Produttori Arborea e il Nucleo di Ricerca sulla Desertificazione (NRD) dell’Università di Sassari, nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo finalizzate a individuare modelli di produzione del bovino che possano valorizzare le risorse locali.

Venerdì, 7 maggio 2021

commenta