Ecco i contributi per chi attiva colonnine elettriche lungo le Statali - LinkOristano
In Sardegna

Ecco i contributi per chi attiva colonnine elettriche lungo le Statali

Iniziativa dell'Assessorato regionale all'industria. Come si può partecipare

Anita Pili 2

Ecco i contributi per chi attiva colonnine elettriche lungo le Statali
Iniziativa dell’Assessorato regionale all’industria

Anita Pili – Foto di Marta Mereu

È stato pubblicato il bando finalizzato a incentivare le piccole e medie imprese per la realizzazione di infrastrutture di ricarica lungo le principali reti viarie della Sardegna. Il finanziamento consiste in un contributo a fondo perduto fino al 75% dei costi ammissibili e a un massimo di 30.000 euro a proposta. Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9 di martedì 25 maggio e fino alle ore 14 di martedì 28 settembre, esclusivamente attraverso il sistema Sipes Ras (la procedura è valutativa a sportello). Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti tramite email all’indirizzo energiaimprese@regione.sardegna.it.

“Grazie al bando”, sottolinea l’assessora regionale all’Industria Anita Pili, “andiamo a rimuovere uno degli ostacoli alla scelta del consumatore, con evidenti riflessi sulla tutela dell’ambiente. L’infrastruttura di ricarica carente è infatti ritenuta disincentivante nel passaggio al veicolo elettrico e come tale allontana la propensione all’acquisto”.

Il bando da 2.400.000 euro è finanziato con risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione 2014/2020. “Prosegue l’importante azione della Regione”, continua ancora Pili, “volta a integrare la mobilità elettrica nel tessuto urbano ed extraurbano in un’ottica di sviluppo ecosostenibile. Non possiamo immaginare un modello di sviluppo sostenibile per la Sardegna senza utilizzare tutte le leve necessarie a contrastare gli effetti dannosi dei cambiamenti climatici. Un ruolo fondamentale, in questo senso, lo avranno i trasporti, ma affinché la mobilità elettrica sia un valido alleato dell’ambiente servono infrastrutture di ricarica che consentano un utilizzo ottimale e sistematico dei veicoli elettrici”.

Per garantire una distribuzione territoriale funzionale all’interconnessione regionale, sarà finanziata almeno una proposta ammissibile ricadente in ciascun comune confinante con una delle reti viarie considerate strategiche: le statali 131, 131dcn, 729 (Nuova Sassari-Olbia), 130, 125, 554 e 195. Nello specifico, le infrastrutture di ricarica elettrica dovranno essere integrate con un sistema di generazione da fotovoltaico già in esercizio al momento della presentazione della domanda e con un sistema d’accumulo (Micro grid).

Mercoledì, 5 maggio 2021

commenta