Patrimonio archeologico e turismo culturale: imprese a lezione - LinkOristano
Eventi

Patrimonio archeologico e turismo culturale: imprese a lezione

Seminario online organizzato dalla Camera di commercio di Cagliari-Oristano e dalla Regione

Video conferenza - webinar

Patrimonio archeologico e turismo culturale: imprese a lezione
Seminario online organizzato dalla Camera di commercio di Cagliari-Oristano e dalla Regione

Immagine d’archivio

Promuovere l’immagine della Sardegna a livello nazionale e internazionale e scoprire il suo immenso patrimonio archeologico. Di questo si parlerà durante il seminario online in programma per domani – giovedì 6 maggio – alle 15.30, e incentrato sul turismo culturale.

L’incontro è intitolato “La promozione del prodotto turistico culturale. Le parole, i toni, i concetti per la comunicazione 2021”, nasce nell’ambito del progetto Archeologika ed è a cura della Camera di commercio di Cagliari-Oristano e dall’Assessorato regionale al Turismo.

La partecipazione è gratuita ma riservata ad un massimo di 90 partecipanti: importante quindi prenotare in anticipo, compilando la scheda di registrazione disponibile online.

La relatrice sarà Paola Tournour-Viron, docente e giornalista specializzata in mercati esteri e incoming di TTG Italia, che affronterà diversi e importanti e argomenti, tra i quali la lettura e l’analisi ragionata dei dati statistici sul turismo culturale; le istruzioni per valorizzare i nuovi plus del turismo culturale (la cultura che cura); l’importanza della psicologia, dell’antropologia e del marketing avanzato rispetto a cataloghi, gadget, materiali da vetrina e di promozione; parole, toni, concetti ideali per entrare in sintonia con il viaggiatore.

L’iniziativa si rivolge prevalentemente alle imprese del comparto ricettivo e della ristorazione, alle imprese che si occupano della gestione di beni culturali (scavi, musei, ecc.), a quelle che gestiscono servizi al turismo (trasporti, sport, escursionismo) e alle aggregazioni di imprese di questi comparti.

L’obiettivo è quello di posizionare l’isola sul mercato turistico-culturale, in Italia e all’estero, per dodici mesi all’anno, coinvolgendo anche il sistema delle Sovrintendenze e delle imprese turistiche.

Il progetto Archeologika entra così nel vivo, dopo l’evento di apertura del 19 dicembre scorso.

Mercoledì, 5 maggio 2021

commenta