Direzione regionale musei, Muscolino al posto di Billeci - LinkOristano
In Sardegna

Direzione regionale musei, Muscolino al posto di Billeci

Dallo scorso novembre è anche direttore del Museo archeologico di Cagliari

Francesco_Muscolino

Direzione regionale musei, Muscolino al posto di Billeci
Dallo scorso novembre è anche direttore del Museo archeologico di Cagliari

Francesco Muscolino

Francesco Muscolino, 45 anni, è il nuovo responsabile della Direzione regionale musei per la Sardegna. Dal 1° maggio ha sostituito Bruno Billeci alla guida dell’Ufficio del Ministero della Cultura che si occupa della gestione e valorizzazione dei musei statali nell’isola.

Muscolino ricopre dal 9 novembre del 2020 il ruolo di direttore del Museo archeologico mazionale di Cagliari. Archeologo del MiC che ha rivestito responsabilità direttive presso il Parco archeologico di Pompei e di Taormina, è una figura di elevato livello professionale e scientifico, presenta una rilevante attività di ricerca in ambito archeologico e una notevole esperienza nell’ambito della tutela e della gestione del patrimonio.

Il nuovo direttore regionale ha maturato esperienze lavorative in Italia e all’estero, tra missioni archeologiche, docenze universitarie e incarichi in istituzioni museali e pubbliche. Vanta un ampio curriculum nel settore e ha ricoperto il ruolo di funzionario archeologo al Ministero.

Dal 2010 ha prestato servizio alla Soprintendenza per i beni archeologici della Lombardia, alla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese, al Polo museale della Campania, nella struttura di supporto al direttore generale del Grande progetto Pompei e infine presso il Parco archeologico di Pompei, fino alla nuova nomina al Museo di Cagliari.

Martedì, 4 maggio 2021

commenta