A Oristano si è insediato il prefetto Stelo: è il più giovane in Italia - LinkOristano

A Oristano si è insediato il prefetto Stelo: è il più giovane in Italia

Parole di elogio per la città e apertura al dialogo

Il Prefetto Fabrizio Stelo

A Oristano si è insediato il prefetto Stelo: è il più giovane in Italia
Parole di elogio per la città e apertura al dialogo

Si è insediato stamane il nuovo prefetto di Oristano Fabrizio Stelo. Originario di Roma, 52 anni, Stelo alla sua prima nomina è il più giovane prefetto d’Italia.

Presentandosi stamane, il nuovo prefetto ha elogiato la città di Oristano dove ieri ha voluto compiere una prima visita: “Una bellissima città”, ha dichiarato il prefetto Stelo, “che naturalmente manifesta tutte le difficoltà di questo momento con molte attività chiuse e in sofferenza. Sono comunque molto contento di essere qui e in Sardegna, una regione che conoscevo poco”.

Laureato in Scienze politiche e iscritto all’albo dei giornalisti, nell’elenco dei pubblicisti, il prefetto Stelo ha vissuto negli ultimi 33 anni a Siena, dove ha sposato la passione per il palio, divenendo contradaiolo della Selva.

Stelo arriva dal Ministero degli Interni: ha ricoperto un importante incarico nell’ufficio di gabinetto del ministro, quale responsabile degli affari generali.

In precedenza è stato capo ufficio stampa nelle Prefetture di Firenze e Livorno, dov’è stato anche capo di gabinetto.

Ha prestato servizio inoltre nella Prefettura di Bologna, come dirigente dell’Area immigrazione, e in quella di Siena, come vice capo di gabinetto.

Sul tavolo del prefetto già alcuni dossier da affrontare. Tra le priorità, la protesta annunciata dai sindacati provinciali della sanità che hanno previsto un sit-in  davanti alla Prefettura per il prossimo 29 aprile, poi rinviato.  Un rinvio apprezzato dal nuovo prefetto che si è impegnato a convocare presto sia i dirigenti sindacali che le loro controparti. “Ho letto dei problemi della sanità oristanese, ha dichiarato il prefetto Stelo, “vedrò cosa si potrà fare. Mi propongo comunque di promuovere la massima collaborazione tra tutti gli uffici locali, regionali e statali per cercare di affrontare e risolvere le varie questioni sul tappeto che hanno a che fare con la vita dei cittadini”. Sulla campagna di vaccinazione e sui ritardi dei vaccini destinati alle persone fragili poi, il prefetto Stelo ha annunciato di voler acquisite ogni utile informazione sulla campagna di vaccinazione in corso e ha comunque ricordato che “la categoria delle persone fragili deve avere priorità”.

Sull’organizzazione della Sartiglia dell’anno prossimo il prefetto Stelo ha dichiarato ” So che è una manifestazione molto importante e sentita dagli oristanesi. Quella dell’anno prossimo sarà certamente una bella manifestazione, ovviamente con attenzione ai problemi della sicurezza. Dobbiamo essere ottimisti, se il virus non sarà sparito del tutto, in quel periodo la vita in generale dovrebbe essere più semplice. Io stesso la vorrei conoscere e vivere nel miglior modo possibile, perchè come cittadino ho grande interesse per le tradizioni locali come questa “.

Infine, in relazione alle indagini sui vaccini, che vede coinvolti esponenti della Polizia,  il prefetto Stelo ha precisato di rispettare e di non voler commentare il lavoro della magistratura.

Il nuovo Prefetto di Oristano nel pomeriggio di oggi incontrerà i vertici delle Forze dell’ordine, e da  domani i rappresentanti delle istituzioni.

Lunedì, 26 aprile 2021

commenta