Settimana Gramsciana 2021: stasera concerto con Fresu - LinkOristano

Settimana Gramsciana 2021: stasera concerto con Fresu

In occasione della Festa della liberazione

Paolo Fresu

Settimana Gramsciana 2021: stasera concerto con Fresu
In occasione della Festa della liberazione

Il noto trombettista Paolo Fresu sarà uno dei protagonisti del concerto MUSICA E LIBERTA’ per il 130° anniversario della nascita di Antonio Gramsci e il 76° anniversario della Liberazione. Viene presentato dalla Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci in collaborazione con la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna.

Il concerto è in programma stasera alle ore 21 sul canale YouTube di Paolo Fresu (https://www.youtube.com/c/paolofresuofficial).

Il concerto, previsto presso la Casa Museo Antonio Gramsci a Ghilarza, a causa della pandemia è stato registrato presso gli spazi della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna a Bologna.

Il concerto è un viaggio attraverso le note della musica e delle immagini provenienti dalla Casa Museo di Ghilarza e dai luoghi della Sardegna dove Antonio Gramsci ha vissuto dal 1898 al 1911.

La casa in cui ha vissuto, il paese di Ghilarza e il territorio circostante hanno rappresentato per Gramsci luoghi di memoria e di affetti, descritti nelle “Lettere dal carcere” e nella memorialistica dei primi biografi.

Il repertorio del concerto è inedito: si potranno ascoltare brani sia della tradizione sarda come “No potho reposare”, sia sudamericana come “Te recuerdo Amanda”; i brani hanno arrangiamenti nuovi e mai suonati dal quartetto “Alborada” insieme a Paolo Fresu e Daniele Bonaventura, come Canto al sole. Verrà cantata anche Bella Ciao e l’Inno dei lavoratori.

Il secondo evento in programma è previsto martedì prossimo 27 aprile alle ore 17:30. Si tratta della presentazione del volume Antonio Gramsci ‘Lettere dal carcere’ a cura di Francesco Giasi.

L’evento potrà essere seguito sui seguenti canali:

www.facebook.com/fondazionegramsci www.fondazionegramsci.org

www.facebook.com/einaudieditore

www.facebook.com/casamuseo.AntonioGramsci.paginaufficiale

La l

Domenica, 25 aprile 2021

Più informazioni
commenta