Trivellazioni a San Leonardo: "Subito un confronto in Regione" - LinkOristano

Trivellazioni a San Leonardo: “Subito un confronto in Regione”

La richiesta al presidente Solinas da parte del Gruppo difesa acqua di Santu Lussurgiu

fontane_di_san_leonardo_de_siete_fuentes_gianderiu_cw_by_sa

Trivellazioni a San Leonardo: “Subito un confronto in Regione”
La richiesta al presidente Solinas da parte del Gruppo difesa acqua di Santu Lussurgiu

Le fontane di San Leonardo – Foto Sardegna Turismo

Un tavolo regionale nel quale discutere dei carotaggi con trivellazioni che si stanno svolgendo a San Leonardo per la ricerca di acque minerali. È la richiesta avanzata al presidente della Regione Christian Solinas dal consigliere comunale di minoranza e rappresentate del Gruppo difesa acqua di San Leonardo di Santu
Lussurgiu, Giovanni Matta.

Al tavolo dovranno sedere tutti i soggetti coinvolti: la società Fonti di San Leonardo spa, che ha commissionato la ricerca, i rappresentanti del Comune e dei comitati spontanei.

“La ricerca è autorizza dalla Giunta Regionale con delibera n 27/42 del 23 luglio 2019”, scrive Matta al presidente Solinas. “Nel formalizzare tale atto la Giunta pare non aver preso in considerazione le preoccupazioni espresse da alcuni autorevoli geologi che, vista la qualità della falda, e con l’intento di preservare la stessa da eventuali danni possibili sconsigliavano qualunque intervento”.

“Abbiamo il sospetto che tanto la relazione del professor Chetoni che quella del dottor Maccioni, entrambi geologi, redatte in tempi diversi, non siano state trasmesse ai competenti uffici regionali. Relazioni, si badi bene, commissionate dal comune di Santu Lussurgiu”, prosegue Matta.

“Chiediamo cortesemente che l’incontro avvenga nel più tempo possibile così da evitare danni alla falda che potrebbero risultare irreversibili”, chiarisce Matta.

Le trivellazioni per la ricerca dell’acqua stanno creando numerose polemiche: al gruppo contrario al progetto fondato a Santu Lussurgiu, si aggiungono due comitati di Oristano e Cagliari, costituiti in difesa della salvaguardia della nota frazione di Santu Lussurgiu.

Giovedì, 22 aprile 2021

commenta