Microchip gratis per cani e gatti: Bosa raccoglie le adesioni - LinkOristano

Microchip gratis per cani e gatti: Bosa raccoglie le adesioni

Iniziativa dell'Assessorato al benessere animale in accordo con l'Assl di Oristano

Microchip gatti

Microchip gratis per cani e gatti: Bosa raccoglie le adesioni
Iniziativa dell’Assessorato al benessere animale in accordo con l’Assl di Oristano

Immagine d’archivio

L’Assessorato al benessere animale del Comune di Bosa, guidato da Piera Addis, programmerà nuove giornate di microchippatura gratuita di cani e gatti residenti nella cittadina.

I proprietari di animali che intendono aderire all’iniziativa, promossa in accordo con l’Assl di Oristano, possono iscriversi inviando una mail a protocollo@comune.bosa.or.it. Dovranno comunicare il proprio indirizzo di residenza, un recapito telefonico, il nome e la razza dell’animale, la data di nascita, il colore (se si tratta di gatti), la taglia (se si tratta di cani). In allegato il proprietario dovrà inoltre inserire la scansione del proprio documento d’identità e del codice fiscale.

Saranno sottoposti a microchippatura i primi 30 gatti e i primi 40 cani iscritti. I proprietari verranno avvisati tramite comunicazione mail. Per gli esclusi verrà invece programmata in seguito un’altra giornata di microchippatura.

Gatti e cani possono essere registrati all’anagrafe degli animali di affezione, un elenco nazionale informatizzato nel quale vengono inseriti i dati identificativi degli animali. Per i cani la microchippatura è obbligatoria per legge, per i gatti si tratta invece di una scelta volontaria.

La microchippatura serve a promuovere il possesso responsabile dell’animale, permette di avere un controllo sulla popolazione canina e felina, previene il randagismo, contrasta l’abbandono e il furto e agevola il ritrovamento degli animali in caso di smarrimento. Grazie al microchip è inoltre possibile portare con sé all’estero il proprio animale d’affezione.

Giovedì, 22 aprile 2021

commenta