Inchiesta concorsi Assl: tutti a processo, tranne un indagato - LinkOristano

Inchiesta concorsi Assl: tutti a processo, tranne un indagato

Il gup del Tribunale di Oristano accoglie le tesi della Procura

Oristano - Tribunale

Inchiesta concorsi Assl: tutti a processo, tranne un indagato
Il gup del Tribunale di Oristano accoglie le tesi della Procura

Il Palazzo di giustizia di Oristano

Tutti rinviati a giudizio, tranne uno, gli indagati nell’ambito dell’inchiesta Ippocrate sulle assunzioni e più in generale sulla gestione dell’Assl di Oristano che, secondo i magistrati, sarebbe stata fortemente condizionata da alcuni esponenti del Partito dei sardi.

Il giudice per le udienze preliminari Salvatore Carboni ha disposto il non luogo a procedere per l’ex capogruppo del Partito dei sardi in Consiglio regionale, Gianfranco Congiu.

Tra gli indagati che andranno a processo ci sono il sindaco di Macomer Antonio Succu, ex primario di ginecologia all’ospedale San Martino di Oristano, e l’ex consigliere regionale del Pds Augusto Cherchi, primario ospedaliero dell’Assl oristanese, che erano stati sottoposti a un lungo periodo di arresti domiciliari.

Rinviata a giudizio anche l’ex manager dell’Assl, Maria Giovanna Porcu, e l’altro ex manager dell’Assl Mariano Meloni.

Nell’elenco dei rinviati a giudizio, inoltre, i nomi di Gianni Piras, all’epoca responsabile delle professioni infermieristiche dell’ospedale San Martino; Salvatore Manai, capo degli infermieri del blocco operatorio; Angelo Piras, ex responsabile del personale; Agnese Canalis, responsabile dell’agenzia interinale E-work; Nicola Contarini, responsabile dell’agenzia di lavoro interinale Tempor; e poi Angelica Faedda, Giovanni Sanna, Daniela Sanna e Andrea Dore.

Il gup ha disposto la messa alla prova di Nicola Bassetti, difeso dall’avvocato Gianfranco Siuni.

Secondo l’ipotesi accusatoria, costruita sulle indagini della Guardia di finanza dai magistrati della Procura oristanese titolari dell’inchiesta, Armando Mammone e Marco De Crescenzo, assunzioni e concorsi all’Assl di Oristano per un determinato periodo sarebbero stati condizionati dalla volontà di assicurare un tornaconto elettorale al Partito dei sardi.

Giovedì, 22 aprile 2021

commenta