Architetti, la Federazione sarda conquista il Consiglio nazionale - LinkOristano
In Sardegna

Architetti, la Federazione sarda conquista il Consiglio nazionale

Storica affermazione per Tiziana Campus, dell'Ordine di Sassari

Tiziana_Campus-architetti-SS

Architetti, la Federazione sarda conquista il Consiglio nazionale
Storica affermazione per Tiziana Campus, dell’Ordine di Sassari

Tiziana Campus, presidente dell’Ordine di Sassari, eletta nel Consiglio nazionale degli architetti

Tiziana Campus, presidente dell’Ordine di Sassari, per i prossimi cinque anni farà parte del Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori. La comunicazione ufficiale è arrivata ieri in serata dal Ministero della Giustizia: la candidata sarda è stata la più votata fra i 15 eletti, con 371 preferenze (36 in più di quelle ottenute dal presidente uscente, Giuseppe Cappochin).

La Sardegna è l’unica regione d’Italia in cui tutti gli Ordini provinciali degli architetti siano guidati da donne: Teresa De Montis a Cagliari, Laura Del Rio a Nuoro, Patrizia Sini a Oristano e appunto Tiziana Campus a Sassari. E le quattro presidenti si godono questo risultato storico: “Non solo è la prima volta dal 1948 – anno dal quale è disponibile una documentazione completa – che la Sardegna riesce ad avere una rappresentanza al tavolo di Roma. Ma oltretutto Tiziana Campus è stata la più votata in assoluto. Abbiamo lavorato da subito a costruire questa candidatura e insieme ci siamo impegnate fino all’ultimo con grande compattezza e serietà”, riferisce una nota della Federazione sarda.

Patrizia Sini, presidente degli architetti di Oristano

“La sfida non era affatto semplice ma abbiamo dimostrato che l’unità di intenti, assieme alla trasparenza nei rapporti, è vincente. E, diciamolo, abbiamo anche sfatato il luogo comune che vorrebbe le donne sempre in atteggiamenti conflittuali le une verso le altre. Siamo l’ennesima dimostrazione che quando si fa rete senza giochi di potere, ma avendo come unico obiettivo quello di valorizzare e continuare a far crescere la categoria degli architetti, pianificatori, paesaggisti, conservatori, si raggiungono importanti obiettivi”, dicono ancora le quattro presidenti degli Ordini sardi.

Libera professionista, sassarese, 50 anni, impegnata nel settore pubblico e in quello privato, Tiziana Campus vanta un’esperienza decennale nella pubblica amministrazione, con attività di responsabile dell’Area tecnica, progettazione e supporto nei procedimenti tecnico-amministrativi.

Il prossimo presidente degli architetti italiani sarà eletto nella prima riunione del Consiglio nazionale.

Giovedì, 22 aprile 2021

commenta