Monumenti e spettacoli nell'Africa romana, conferenza su Zoom - LinkOristano

Monumenti e spettacoli nell’Africa romana, conferenza su Zoom

L'architetto Gilberto Montali ospite dell'evento proposto dal Museo di Cabras

Locandina Montali

Monumenti e spettacoli nell’Africa romana, conferenza su Zoom
L’architetto Gilberto Montali ospite dell’evento proposto dal Museo di Cabras

Proseguono gli incontri culturali promossi dal Museo di Cabras sulla piattaforma Zoom e in diretta Facebook. Sabato 24 aprile, alle ore 18.30, è in programma la conferenza “Un giorno all’anfiteatro. Monumenti e spettacoli nell’Africa romana”. L’architetto Gilberto Montali, docente di Archeologia e storia dell’Architettura antica presso l’Università di Palermo, presenterà una ricerca sull’anfiteatro di Sabratha, in Libia. Lo studio ha permesso di creare un nuovo catalogo dei monumenti di questo tipo presenti in Tripolitania e in Tunisia, territori che facevano parte della provincia romana dell’Africa proconsolare.

Gli anfiteatri, con la loro grandiosa mole e gli spettacoli ad essi correlati (le cacce e le lotte tra i gladiatori), costituivano il suggello dell’avvenuta romanizzazione delle città africane e ancora oggi sono maestosi testimoni dello splendore e della ricchezza del Nord Africa nei primi secoli dell’impero romano.

La conferenza, tra gli appuntamenti della rassegna “Incontri virtuali di archeologia del Museo di Cabras”, sarà ospitata sulla piattaforma Zoom. Per informazioni e per ricevere il link occorre inviare una mail all’indirizzo prenotazioni@penisoladelsinis.it o contattare la segreteria organizzativa presso il Museo civico Giovanni Marongiu, al numero 0783.290636. È prevista anche la diretta Facebook sulla pagina del Museo”. La registrazione della conferenza sarà disponibile anche successivamente sulla stessa pagina Facebook.

L’intento di “Incontri virtuali di archeologia del Museo di Cabras” è far conoscere al più vasto pubblico – oltre che il patrimonio del territorio sardo, che è da anni oggetto di conferenze e di incontri – anche altre realtà archeologiche geograficamente distanti. Il Museo, non potendo accogliere i visitatori nelle proprie sale, cerca di proporre contenuti che possono tener viva l’attenzione verso l’archeologia e il patrimonio culturale. In particolare, grazie alla disponibilità di studiosi italiani e stranieri, si sta cercando di divulgare temi nuovi con eventi che sarebbe più complicato produrre in presenza, trattandosi di studiosi che non operano nell’isola.

La locandina della conferenza

Lunedì, 19 aprile 2021

commenta