Cede parte di un solaio: chiusa la scuola dell'infanzia di Cabras - LinkOristano

Cede parte di un solaio: chiusa la scuola dell’infanzia di Cabras

Problemi nel passaggio tra la cucina e la sala mensa

scuola-infanzia-via-machiavelli-cabras

Cede parte di un solaio: chiusa la scuola dell’infanzia di Cabras
Problemi nel passaggio tra la cucina e la sala mensa

La scuola dell’infanzia di via Machiavelli, a Cabras – Foto Google Street View

Stamane, intorno alle 6, si è registrato il cedimento di un plafone del solaio di uno dei locali della scuola dell’infanzia di via Machiavelli, a Cabras. Il sindaco Andrea Abis ha disposto l’immediata sospensione delle attività in presenza.

“Il crollo non ha interessato le aule, ma è necessario procedere con le necessarie verifiche specialistiche di tipo statico e dinamico dell’intero solaio”, ha precisato il sindaco. “La chiusura decorre dalla giornata odierna e sino all’accertamento delle effettive condizioni strutturali dell’edificio e alla realizzazione dei lavori di messa in sicurezza. È fondamentale preservare l’incolumità di tutti”.

“La dirigente scolastica ha proposto lo smistamento delle quattro sezioni della scuola di via Machiavelli in altri quattro plessi scolastici, al fine di non far perdere ai bambini la scuola”, ha detto ancora Andrea Abis. “Le due primarie di Cabras e Solanas, la scuola dell’infanzia di via Leopardi e, grazie ai recenti lavori di ristrutturazione, anche la scuola dell’Infanzia di Solanas sono pronte ad accogliere i bambini di via Machiavelli”.

Il Servizio tecnico comunale ha effettuato un sopralluogo nella struttura di via Machiavelli. Il plafone del solaio ceduto si trova nel passaggio tra l’aula mensa e il locale che era stato adibito a cucina. Il sopralluogo ha evidenziato l’assenza di infiltrazioni d’acqua. La causa del distacco potrebbe ricondursi a vibrazioni causate dalle forti piogge delle ultime ore.

Tra oggi e mercoledì i collaboratori tecnici del Servizio tecnico sgombereranno la scuola dell’infanzia e trasferiranno gli arredi e gli altri materiali presso gli altri edifici scolastici dell’istituto comprensivo.

Intanto è in corso l’adeguamento dei locali di via de Gasperi, dove da mesi è stato deliberato il nuovo polo dedicato all’infanzia e per il quale si stanno acquisendo le ultime certificazioni. “Stiamo procedendo con la messa a norma dell’istituto di via De Gasperi”, ha confermato l’assessore ai Lavori pubblici Enrico Giordano. “I bambini dai 3 ai 5 anni potranno frequentare in una scuola totalmente rimessa a nuovo, con un’area verde”.

Lunedì, 19 aprile 2021

commenta