Morto l'eroe del mare di Solanas. Buon vento, comandante Camedda! - LinkOristano

Morto l’eroe del mare di Solanas. Buon vento, comandante Camedda!

I funerali saranno celebrati domani a Sassari

Comandante Camedda 2

Morto l’eroe del mare di Solanas. Buon vento, comandante Camedda!
I funerali saranno celebrati domani a Sassari

Giovanni Camedda. Foto da naviearmatori.net

È morto a 86 anni Giovanni Camedda, l’eroe del mare di Solanas (Cabras) che era riuscito a salvare più di 600 vite, conquistando l’onorificenza del presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e del Re di Spagna, Juan Carlos, oltre a numerose medaglie d’oro e onorificenze.

Anche quando il mare infuriava e altri non avevano il coraggio di affrontare le onde, il comandante Camedda salpava con il suo rimorchiatore “Vincente” (della flotta Onorato) da Oristano o da Porto Torres. Era l’unico in grado di soccorrere petroliere, mercantili e navi militari nelle peggiori tempeste, riuscendo a compiere alcuni tra i salvataggi più memorabili.

L’abilità tra le onde era stata la sua fortuna: sia quando l’armatore Achille Onorato riconobbe in lui un vero “lupo di mare” e lo convinse a intraprendere la carriera militare, sia durante la sua avventurosa missione da civile. Un campione dei salvataggi che non sapeva nuotare.

Domani, nella parrocchia di Santa Maria Bambina, a Sassari, dove si era trasferito otre dieci anno fa, i funerali e l’ultimo saluto.

Buon vento e mare calmo, comandante Camedda!

Venerdì, 16 aprile 2021

commenta