Cabras, completata con la seconda dose la vaccinazione degli over 80 - LinkOristano

Cabras, completata con la seconda dose la vaccinazione degli over 80

Il Comune riceve adesioni da tanti anziani che inizialmente avevano rinunciato

Cabras_vaccini-3

Cabras, completata con la seconda dose la vaccinazione degli over 80
Il Comune riceve adesioni da tanti anziani che inizialmente avevano rinunciato

La verifica dei dati prima della somministrazione della seconda dose di vaccino a Cabras

Oggi intorno alle 14 è stata completata a Cabras la somministrazione della seconda dose di vaccino alle persone con più di 80 anni. “Il 7,5% della popolazione di Cabras ora ha concluso il ciclo della vaccinazione, e si tratta della fascia più debole”, ha detto il sindaco Andrea Abis. “Non posso che essere veramente soddisfatto”.

“Quello di oggi è stato un appuntamento fondamentale”, ha aggiunto l’assessora alle Politiche sociali, sanitarie e assistenziali, Laura Celletti. “Vedere così tanti anziani che si sono impegnati per il rispetto delle fasce orarie, e soprattutto per non perdere l’occasione di ricevere il vaccino, è stato un insegnamento per tutti. Grazie al lavoro coordinato con il personale sanitario dell’ATS-Assl Oristano, ai medici di medicina generale e alla preziosa collaborazione dei volontari è andato tutto per il meglio”.

Nella postazione per le vaccinazioni sono state accolte oggi 300 persone. “Abbiamo allestito dei gazebo all’ingresso del Centro polivalente per garantire loro una protezione, considerato che le previsioni meteorologiche non erano buone”, ha detto ancora il sindaco Abis.

Circa trecento ultraottantenni sono stati vaccinati oggi

Durante la prima fase della campagna vaccinale, il 25 e il 26 marzo, non tutti gli aventi diritto avevano deciso di partecipare. “Ma nel periodo tra la prima e la seconda dose abbiamo ricevuto diverse nuove adesioni. Tutti questi nomi”, assicura Andrea Abis, “saranno comunicati all’ATS, che procederà a contattare ognuno e fissare la data per la vaccinazione”.

“Nelle ultime ore sono tante anche le persone più giovani che ci chiedono informazioni sul vaccino”, ha aggiunto il sindaco di Cabras. “Ricordo a tutti che, al momento, i nati tra il 1942 e il 1955 che non hanno esenzione dai ticket per patologia possono registrarsi sul portale regionale e saranno ricontattati dall’Ats. Invito pertanto all’iscrizione, così che la percentuale di vaccinati nel paese possa aumentare rapidamente”.

Per avere assistenza con la registrazione, si può prendere un appuntamento all’Informa Comunità in via Matteotti (chiamando i numeri 0783.290446 o 340.8628020).

Venerdì, 16 aprile 2021

commenta