Assunzioni nei Consorzi di bonifica, nuove regole dalla Giunta - LinkOristano
In Sardegna

Assunzioni nei Consorzi di bonifica, nuove regole dalla Giunta

I posti occupati dagli avventizi devono essere considerati come vacanti

Oristano - consorzio di bonifica 2

Assunzioni nei Consorzi di bonifica, nuove regole dalla Giunta
I posti occupati dagli avventizi devono essere considerati come vacanti

La Giunta regionale oggi ha approvato la nuova disciplina sulle assunzioni di personale da parte dei Consorzi di bonifica, che d’ora in poi dovranno preliminarmente considerare i posti disponibili risultanti dal Piano di organizzazione variabile (Pov) che individua i posti vacanti del personale operaio, specificandone le categorie.

Quelli occupati dai lavoratori avventizi dovranno essere considerati all’interno del Pov come posti vacanti, secondo quanto prevede l’articolo 34, comma 11 della legge regionale 6 del 2008 (la legge quadro in materia di Consorzi di bonifica).

Per stabilire l’ordine di priorità in base al quale trasformare a tempo indeterminato il contratto di lavoro, dovranno essere valutati i seguenti criteri: numero di anni di lavoro svolto alle dipendenze del Consorzio; giornate lavorative svolte alle dipendenze del Consorzio; titoli di studio e carichi di famiglia.

Il Piano di organizzazione variabile dovrà contenere i criteri indicati e le modalità di attribuzione del punteggio relativo a ciascun elemento di valutazione. Sulla base dei punteggi attribuiti, l’Ente dovrà formare e approvare la graduatoria dei lavoratori aventi diritto, con l’indicazione per ciascuno di essi della corrispondente categoria.

“È un provvedimento importante”, ha commentato l’assessore dell’Agricoltura, Gabriella Murgia, “che consentirà di completare il percorso di stabilizzazione dei lavoratori avventizi. Con precedenti delibere avevamo già adottato le direttive per il superamento delle condizioni di blocco per l’assunzione di personale a tempo indeterminato da parte dei Consorzi, dettando una disciplina transitoria che, per l’anno 2020, ha previsto la mobilità da un altro ente e la selezione pubblica”.

Il commento di Alessandro Solinas, consigliere 5 Stelle. “Esprimo grande soddisfazione per l’ulteriore passo fondamentale nella lotta dei lavoratori avventizi per vedere riconosciuta la loro professionalità ed il loro impegno”. È il commento subito arrivato dal consigliere regionale oristanese Alessandro Solinas, dei 5 Stelle. “Chi anche da più di vent’anni viveva in condizioni di precariato perenne ora potrà avere la giusta tranquillità”, afferma Solinas. “Attendiamo di visionare il testo della delibera per capire se tutte le osservazioni fatte siano state recepite, ora la palla passa ai consorzi ai quali sono stati stanziati dalla regione tutti i fondi necessari, l’auspicio è che non si perda tempo e si proceda nel minor tempo possibile alla finalizzazione di questo impegno senza lasciare indietro nessuno.”

Sono circa 200 gli operai dipendenti di Consorzi di Bonifica interessati dal provvedimento della Regione. Di questi 85 sono dipendenti del Consorzio di Bonifica di Oristano.

Venerdì, 16 aprile 2021

commenta