Vaccini: aperto l'hub di Oristano, servirà tutta la provincia - LinkOristano

Vaccini: aperto l’hub di Oristano, servirà tutta la provincia

Stamattina l'inaugurazione al nuovo Palasport di Sa Rodia. Ecco come funzionerà

vaccino hub

Vaccini: aperto l’hub di Oristano, servirà tutta la provincia
Stamattina l’inaugurazione al nuovo Palasport di Sa Rodia

La dirigente del servizio di Igiene Pubblica vaccina un utente

Ha aperto questa mattina al nuovo Palasport di Oristano l’hub vaccinale che servirà l’intera provincia. Tremila metri quadri di superficie coperta, dieci postazioni vaccinali e due box per la diluizione delle fiale, tre banchi d’accettazione, un team composto da 40 persone tra medici, infermieri, assistenti sanitari, operatori Cup e volontari della Protezione Civile, impegnati per dieci ore al giorno (dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 20), il primo centro vaccinale della provincia sarà in grado di accogliere, a regime, fino a 1.500 persone al giorno.

Convocati per oggi mille ultrasettantenni della provincia (nati dal 1942 al 1951) registrati al portale regionale dei vaccini, che fin dalle prime ore del mattino sono arrivati agli ingressi dell’hub.

Gli utenti sono accolti all’esterno del Palasport dai volontari della Prociv Arci Oristano e della Lavos, ai quali devono mostrare il messaggio di convocazione ricevuto al cellulare. Il primo step all’ingresso è quello dell’accettazione. Una volta compilati i documenti richiesti, si procede lungo il percorso allestito: dalla sinistra della struttura, fino a raggiungere alle postazioni nei quali il personale sanitario effettua l’inoculazione del vaccino.

Al termine della vaccinazione si prosegue nella zona degli spalti, dove si attendono i 15 minuti canonici per scongiurare reazioni anafilattiche.

Per la prima giornata di attività, questa mattina, erano presenti anche il commissario dell’Ats Massimo Temussi, il commissario dell’Ass di Oristano Antonio Cossu, l’assessore regionale all’Industria Anita Pili e il sindaco di Oristano Andrea Lutzu.

“Anche Oristano ha il suo hub”, ha commentato Temussi, “un posto ottimale, tra i più belli in Sardegna perchè gli spazi sono molto ampi. Con questa apertura diamo un’accelerazione decisa alla campagna di vaccinazione che sta proseguendo bene e stiamo andando quotidianamente sempre sopra il  target disposto del generale Figliuolo”.

“L’apertura dell’hub oristanese rappresenta un significativo passo in avanti per la campagna anti-covid”, ha affermato il Commissario Assl Cossu, “possiamo arrivare a vaccinare oltre mille persone al giorno: questo significherà raggiungere prima la copertura vaccinale della popolazione”.

Soddisfazione per l’apertura del polo vaccinale oristanese è stata espressa anche dalla responsabile del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica Maria Valentina Marras: “In questa prima giornata sta tutto funzionando alla perfezione: non ci sono assembramenti all’ingresso, i tempi d’attesa sono ridotti al minimo e gli utenti sono molto soddisfatti dell’organizzazione complessiva”.

“Il bilancio di questa prima giornata dell’hub di Oristano nel nuovo Palasport di Sa Rodia è sicuramente buono”, ha osservato il sindaco di Oristano Andrea Lutzu. “Non ci sono file, la gente è assistita e mi pare soddisfatta del servizio. Si procede di buona lena e questo è ciò che serve adesso: vaccinare il maggior numero di persone per fermare i contagi e mettere al sicuro la gente. Il nuovo Palasport è una struttura che per le sue potenzialità potrebbe far cambiare il passo alla campagna vaccinale a Oristano e in provincia anche se come Presidente di Distretto sanitario devo rappresentare la volontà dei sindaci del circondario di garantire vaccinazioni nei comuni di residenza, soprattutto per le persone più anziane e per i soggetti fragili”.

“Nel momento in cui la Sardegna piomba in zona rossa a causa del grande aumento dei casi e dei decessi è doveroso lanciare un nuovo appello alla popolazione”, ha proseguito il sindaco Lutzu. “Bisogna stringere i denti, rispettare le regole che tutti conosciamo e fare un nuovo sforzo per riguadagnare la nostra libertà. Un traguardo che possiamo raggiungere solo sconfiggendo il virus”.

La campagna vaccinale nell’hub proseguirà nei prossimi giorni con gli over 70 della provincia registrati al Portale dei vaccini e convocati tramite SMS dal Cup regionale. I cittadini nati fra il 1942 e il 1951, non ancora registrati al Portale, possono farlo andando su https://vaccinocovid.sardegnasalute.it/ e inserendo i dati relativi a Codice fiscale e Tessera Sanitaria. Una volta registrati e ricevuta la convocazione via SMS, ci si dovrà presentare all’appuntamento per la vaccinazione, muniti di Carta d’identità, Tessera Sanitaria (o Codice Fiscale) e possibilmente con i moduli di consenso informato e scheda anamnestica già compilati.

La Assl ricorda che l’accesso principale all’hub vaccinale di Oristano (Nuovo Palazzetto dello Sport) è dal lato di viale della Libertà/via Morosini, ma per chi raggiunge la struttura in automobile è consigliabile utilizzare la strada che da viale Repubblica conduce al nuovo Palasport, costeggiando l’Hostel Rodia e il centro federale della FIGC, dove c’è ampia disponibilità di parcheggi.

L’area accettazione

Da sinistra: il Commissario dell’Assl di Oristano Antonio Cossu, la dirigente di Igiene pubblica Valentina Marras, il commissario dell’Ats Massimo Temussi, l’assessore all’Industria Anita Pili e il sindaco di Oristano Andrea Lutzu

Vaccinazioni

La preparazione delle dosi

Martedì, 13 aprile 2021

 

commenta