A Ghilarza un nuovo corso di accompagnamento alla nascita - LinkOristano

A Ghilarza un nuovo corso di accompagnamento alla nascita

Organizza il Consultorio familiare, dal 14 aprile

Fisiologia femminile e corso pre parto sondaggio comune san vero milis

A Ghilarza un nuovo corso di accompagnamento alla nascita
Organizza il Consultorio familiare, dal 14 aprile

Foto archivio

Avrà inizio mercoledì 14 aprile, alle ore 9, il nuovo corso di accompagnamento alla nascita organizzato dall’equipe del Consultorio familiare di Ghilarza e dedicato alle famiglie in dolce attesa. La frequenza è gratuita: per adesioni e informazioni e adesioni è possibile contattare il numero 0785.560413, dal lunedì al venerdì, fra le 9 e le 13.

Durante gli incontri, effettuati nel rispetto della normativa anti-Covid, si parlerà di fisiologia, anatomia e cambiamenti fisici ed emotivi in gravidanza, ma anche del protocollo degli esami da eseguire in dolce attesa, dell’importanza di uno stile di vita sano e di come modificare quelli a rischio.

Si affronteranno inoltre i temi relativi alle norme a tutela dalla maternità, i diritti della donna, il nuovo diritto di famiglia e le politiche sociali, e si illustrerà come affrontare al meglio il travaglio, il parto e il ritorno a casa con il bambino: dalle tecniche di allattamento al seno alle vaccinazioni, passando per la prevenzione degli incidenti domestici e la contraccezione dopo il parto. Saranno offerte poi informazioni sul progetto regionale per la donazione del sangue del cordone ombelicale.

Il corso di accompagnamento alla nascita è finalizzato alla condivisione e al sostegno reciproco tra pari e rappresenta un momento in cui i futuri genitori possono confrontarsi, sostenuti dall’equipe consultoriale, così da affrontare la gravidanza, il parto, l’allattamento, la cura del neonato e la genitorialità in modo più responsabile, consapevole e sereno. Al termine di ogni incontro ci saranno gli esercizi di rilassamento, per affrontare al meglio la gravidanza, il travaglio e il parto.

Venerdì, 9 aprile 2021

commenta