Discariche abusive: la Forestale multa i responsabili, che devono anche ripulire - LinkOristano

Discariche abusive: la Forestale multa i responsabili, che devono anche ripulire

Identificati dopo le segnalazioni su Linkoristano giunte da Santa Giusta

rifiuti_abbandonati_SantaGiusta

Discariche abusive: la Forestale multa i responsabili, che devono anche ripulire
Identificati dopo le segnalazioni su Linkoristano giunte da Santa Giusta

Una delle discariche abusive che hanno fatto scattare le multe a Santa Giusta

Materiali edili, vecchi materassi, secchi di vernice, oggetti in plastica, pneumatici: c’era un po’ di tutto nelle discariche abusive che gli agenti della Forestale di Marrubiu hanno individuato nelle campagne tra Santa Giusta e Oristano, a “Corte Baccas”, “Perda Longa” e “Serra Nuxedda”, lungo le strade sterrate comunali.

Negli ultimi giorni la Forestale ha elevato quattro verbali amministrativi per abbandono e/o deposito sul suolo di rifiuti non pericolosi: sono previste sanzioni da 300 a 3.000 euro (conciliabili ognuna con la somma di 600 euro).

Le discariche lungo le strade – ricorda una nota delle Forestale – erano state segnalate anche su LinkOristano, da parte di cittadini indignati di fronte a tanta inciviltà. Le indagini, avviate immediatamente, hanno permesso di individuare i responsabili dell’abbandono di rifiuti, ai quali sono stati contestati gli illeciti. I trasgressori hanno provveduto a ripulire l’area, portando i rifiuti nel vicino ecocentro comunale.

“Bisogna ricordare che ognuno è responsabile dei rifiuti che produce”, ha commentato il direttore del Servizio territoriale di Oristano della Forestale, Maria Tiziana Pinna: “affidare lo smaltimento a terzi – amici o personale delle pulizie – non esime da responsabilità e dunque dal pagamento della sanzione”.

Tiziana Pinna

“Il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti si manifesta in tutta la sua gravità per le pesanti ripercussioni sull’ambiente, sulla salute delle persone, sulle attività produttive e infine per gli ingenti costi di bonifica che ricadono sui Comuni”, ricorda il comunicato della Forestale. “Quindi si invitano i cittadini ad avvalersi del servizio pubblico e degli ecocentro, ormai presenti nella quasi totalità dei comuni”.

Venerdì, 9 aprile 2021

commenta