A Simaxis, Ollastra e Villaurbana 1.300 persone attendono un medico - LinkOristano

A Simaxis, Ollastra e Villaurbana 1.300 persone attendono un medico

I sindaci in coro: "Aspettiamo risposte dall'Ats"

Medici - Visite - Ricette

A Simaxis, Ollastra e Villaurbana 1.300 persone attendono un medico
I sindaci in coro: “Aspettiamo risposte dall’Ats”

Immagine d’archivio

Oltre 1.300 persone sono rimaste senza medico di base tra Simaxis, Ollastra e Villaurbana. A febbraio era andato in pensione il dottor Antonio Sanna, che lavorava a Simaxis; questo mese invece è stata la volta del dottor Salvatore Carta, che aveva un ambulatorio anche a Ollastra e Villaurbana.

Già due mesi fa i sindaci dei comuni interessati avevano fatto presente il problema al commissario dell’Assl di Oristano Antonio Francesco Cossu.

“A fine marzo, in occasione del rinnovo delle cariche del Comitato del Distretto socio-sanitario di Oristano”, spiega il sindaco di Ollastra Giovannino Cianciotto, “abbiamo avuto modo di confrontarci di nuovo col commissario Cossu. Ha assicurato che ci avrebbe fatto avere novità in tempi brevi, oggi però la situazione non si è ancora sbloccata”.

Giovannino Cianciotto

Giacomo Obinu

“Da due mesi a Simaxis”, interviene il sindaco Giacomo Obinu, “tra le 400 e le 500 persone, in gran parte anziani, non hanno più un medico di base. Da tempo i medici che sono andati in pensione avevano informato con largo anticipo sia noi, che l’Azienda sanitaria del loro imminente pensionamento, nonostante questo non sono stati sostituiti. L’Ats ha avviato una selezione, non conosco però i tempi previsti per le assunzioni. Sarebbe necessaria intanto la nomina di un medico sostituto per non creare ulteriori disservizi ai cittadini”.

Si è interessato del problema anche il presidente del Comitato del Distretto socio-sanitario di Oristano, il sindaco di Oristano Andrea Lutzu. “Chiaramente”, prosegue ancora il sindaco Obinu, “abbiamo informato anche il presidente del Comitato di Distretto. Ma se non arriveranno risposte tra questo fine settimane e lunedì mattina, mi muoverò autonomamente.  Aspetto ancora qualche giorno, poi farò i miei passi in maniera congiunta con gli altri sindaci interessati. Abbiamo atteso per mesi, i nostri compaesani hanno diritto a una risposta”.

Paolo Pireddu

A Villaurbana sono tra i 500 e i 600 i residenti che erano seguiti da dottor Carta.

“Sono in stretto contatto con l’Ats”, riferisce  il sindaco Paolo Pireddu, “so che a metà marzo si è chiusa una procedura di selezione dei medici di base, ora dovranno fare le graduatorie. Ci hanno garantito che saremmo rientrati anche noi in quella selezione e che a breve verrà nominato un sostituto del dottor Carta”.

Nel 2018 l’Ats aveva pubblicato gli elenchi degli ambiti territoriali con sedi rimaste vacanti negli anni 2014, 2015, 2016 e 2017. Due mesi fa era arrivato l’atteso bando regionale per la copertura degli ambulatori rimasti senza medico di base nel 2018 e nel 2019, per le 137 sedi vacanti in tutta la Sardegna.

Giovedì, 8 aprile 2021

commenta