Truffa da 150mila euro con 360 pratiche auto mai completate - LinkOristano
In Sardegna

Truffa da 150mila euro con 360 pratiche auto mai completate

Operazione dei carabinieri a Sinnai, sequestrata un'agenzia

Automobile - spostamenti - interno macchina

Truffa da 150mila euro con 360 pratiche auto mai completate
Operazione dei carabinieri a Sinnai, sequestrata un’agenzia

Gestiva un’agenzia di pratiche auto da oltre 20 anni e si sarebbe dovuto occupare di registrare e rendere validi i passaggi di proprietà, ma in moltissimi casi ha falsificato le firme dei clienti, intascando il denaro.

È la maxi truffa scoperta a Sinnai, dai carabinieri della Compagnia di Quartu Sant’Elena, per il quale è indagato un uomo di 58 anni. Il titolare dell’agenzia di disbrigo pratiche è accusato di truffa, peculato, falso ideologico e sostituzione di persona. L’agenzia è stata sequestrata.

Le vittime sono almeno 360 e l’ammontare complessivo del raggiro, ancora non quantificato con precisione, supera i 150mila euro.

Le indagini dei carabinieri erano partite a gennaio, in seguito alla denuncia di uno dei truffati. Un lavoro preciso che ha permesso di ricostruire le 360 truffe: i militari hanno perquisito la sede dell’agenzia e le abitazioni in uso al titolare, sono stati sequestrati documenti e sentite decine di persone che hanno usufruito dei servizi.

Il titolare, secondo quanto ricostruito dai carabinieri, “ricevuta una parte o tutta la somma relativa a imposte dovute per la definizione delle pratiche, ometteva il versamento, non permettendone una regolare definizione, salvo poi procedere in tempi successivi in caso di reclami”.

I militari hanno anche riscontrato il mancato versamento di 150mila euro di imposte provinciali. L’Autorità giudiziaria ha disposto il sequestro amministrativo dell’agenzia e della documentazione in originale.

Ora le vittime potranno rivolgersi ai carabinieri per recuperare i documenti richiesti all’agenzia e regolarizzare i passaggi di proprietà.

Mercoledì, 31 marzo 2021

commenta