Ospedale di Ghilarza verso la riapertura di servizi e reparti - LinkOristano

Ospedale di Ghilarza verso la riapertura di servizi e reparti

Annunciata a metà del prossimo mese la riattivazione del punto di primo soccorso

Pronto soccorso Ghilarza

Ospedale di Ghilarza verso la riapertura di servizi e reparti
Annunciata a metà del prossimo mese la riattivazione del punto di primo intervento

Il punto di primo intervento dell’ospedale Delogu di Ghilarza potrebbe riaprire a metà del mese, così come nello stesso ospedale prima dell’inizio dell’estate potrebbero essere riattivati i reparti di medicina e chirurgia. E’ quanto emerso stamane nel corso del Comitato del distretto sanitario, convocato dal presidente Domenico Gallus, che è anche presidente della Commissione regionale Sanità.

Alla riunione hanno preso parte una decina di sindaci, il rappresentante del Comitato civico locale, Raffaele Manca, e i vertici dell’Assl, rappresentati dal commissario Antonio Francesco Cossu, dal direttore delle strutture ospedaliere Sergio Pili e dal direttore del Distretto di Bosa- Ghilarza Sergio Obinu. E’ stato proprio Pili a illustrare un articolato piano di rilancio del nosocomio ghilarzese, ora riservato ai malati covid.

Domenico Gallus

Sergio Pili

Pili ha prospettato un ospedale che nel giro di due mesi potrebbe riacquisire importanti servizi. Il primo dovrebbe essere il punto di primo soccorso affidato a una società privata del Veneto, che vedrà impegnati sette medici: i cosiddetti medici in affitto, progetto sperimentale al quale si guarda con molta attenzione e che si pensa di replicare eventualmente in altre realtà ospedaliere dell’isola.

Il piano prevede poi la riattivazione del reparto medicina con parte dei posti letto dedicati alla geriatria, e anche la riattivazione della chirurgia. In questo caso di ipotizza l’impiego di personale in trasferta da Oristano, nell’attesa che l’Ats completi le procedure di concorso per nuove assunzioni. Il reparto chirurgia dovrebbe assicurare piccoli interventi, compresi quelli di ortopedia, che richiedono una degenza di massimo un giorno.

segue

commenta