Sfide e opportunità per il futuro delle librerie in Sardegna - LinkOristano
Prima categoria

Sfide e opportunità per il futuro delle librerie in Sardegna

Lunedì un incontro online promosso Confcommercio e ALI

LIBRERIA immagine d'archivio

Sfide e opportunità per il futuro delle librerie in Sardegna
Lunedì un incontro online promosso Confcommercio e ALI

Libreria – Immagine d’archivio sito Confcommercio Sardegna

Una chiamata a raccolta di tutti i librai del territorio per fare il punto sulle sfide e le opportunità nel mercato. Di esigenze attuali e di future tendenze per le librerie si parlerà nella videoconferenza organizzata da Confcommercio Sardegna e ALI – Associazione Librai Italiani per lunedì 29 marzo (alle 14.30 sulla piattaforma Google Meet). Gli operatori interessati potranno richiedere il link per partecipare alla riunione, scrivendo a sardegna@confcommercio.it.

Dalla legge del libro emanata nel 2020 agli interventi delle istituzioni per un più convinto ritorno degli italiani alla lettura, si discuterà su quali strumenti possano meglio sostenere le imprese. All’incontro parteciperà il presidente nazionale di ALI Confcommercio, Paolo Ambrosini.

Tra i temi all’ordine del giorno anche il Portale delle librerie italiane, la formazione continua come opportunità di crescita e progetti per la valorizzazione del settore. Obiettivo principale dell’iniziativa è raccogliere le istanze e le opinioni di tutti i librai delle province sarde (compresi i titolari delle cartolibrerie), per sostenerli al meglio in questo momento difficile, sia per le conseguenze della crisi economica innescata dalla pandemia sia per i cambiamenti in atto nelle abitudini di consumo, che sembrano privilegiare le modalità digitali di acquisto ma anche di lettura dei testi.

Dal primo lockdown in poi, però, ci sono comunque alcuni segnali incoraggianti. Molti italiani sembrano essere tornati ad apprezzare il libro di carta. Sullo sfondo, la convinzione che le librerie debbano essere sostenute anche per la loro funzione di presidi culturali delle città, oltre che per i servizi che svolgono in qualità di esercizi commerciali.

Sabato, 27 marzo 2021

commenta