Sequestrati mille ricci a due pescatori di Oristano e Marrubiu - LinkOristano
Prima categoria

Sequestrati mille ricci a due pescatori di Oristano e Marrubiu

Operazione del Corpo forestale. Sanzioni per seimila euro

Marceddì Marrubiu Oristano forestale ricci

Sequestrati mille ricci a due pescatori di Oristano e Marrubiu
Operazione del Corpo forestale. Sanzioni per seimila euro

Foto Corpo forestale

Mille ricci di mare sono stati sequestrati a Marceddì a due pescatori non professionisti di Oristano e Marrubiu dagli agenti del corpo forestale del nucleo investigativo polizia ambientale forestale, della stazione di Marrubiu e dell’unità navale di Oristano, al termine di un servizio predisposto dalla responsabile provinciale del Corpo forestale Tiziana Pinna.

I ricci sono stati poi rigettati in mare, nel Golfo di Oristano, perché ancora vivi.

Tiziana Pinna

Il calendario della pesca dei ricci di mare ha previsto questa stagione l’apertura della pesca professionale il 16 novembre scorso e la chiusura il 17 aprile prossimo, con orario di pesca dalle 6 alle 14 e con esclusione della domenica.

Anche per questa stagione, la pesca dei ricci è riservata ai soli pescatori professionisti e dunque vige il divieto assoluto di pesca per i pescatori sportivi e ricreativi.

L’assessore regionale all’ambiente Gianni Lampis ed il comandante generale del corpo forestale, Antonio Casula, hanno rinnovato l’apprezzamento per l’attenzione posta dal Corpo forestale nel contrasto alla pesca abusiva e in particolare quella dei ricci, preziosa risorsa oggetto di tutela e indice di biodiversità.

commenta