In due giorni a Cabras vaccini anti-Covid per 690 persone - LinkOristano
Prima categoria

In due giorni a Cabras vaccini anti-Covid per 690 persone

Il sindaco Abis soddisfatto: "La macchina organizzativa ha funzionato"

In due giorni a Cabras vaccini anti-Covid per 690 persone
Il sindaco Abis soddisfatto: “La macchina organizzativa ha funzionato”

Foto Ufficio Stampa Comune di Cabras

Sì è conclusa la due giorni di vaccinazione anti-Covid dedicata agli ultraottantenni di Cabras. Ieri negli spazi del centro polivalente di via Tharros sono state vaccinate 390 persone, oggi invece è toccato ad  altri 300 residenti. In totale sono state quindi inoculate 690 dosi di vaccino.

“Sono davvero soddisfatto per il risultato ottenuto”, ha dichiarato il sindaco Andrea Abis, “la macchina organizzativa ha funzionato. Gli anziani si sono presentati seguendo la turnazione che gli era stata assegnata, che era basata su precise fasce orarie così da evitare che si creassero assembramenti. Siamo riusciti a utilizzare il 96% delle dosi destinate a Cabras, un grande passo in avanti nella lotta contro il virus, perché così si mette al sicuro la fascia più fragile della popolazione”.

Foto Ufficio Stampa Comune di Cabras

Sono stati diversi anche gli anziani che hanno ricevuto la dose a domicilio perché impossibilitati a spostarsi autonomamente.

Oltre agli ultraottantenni, anche diversi soggetti affetti da patologie sono stati raggiunti dalla campagna perché segnalati dai propri medici di famiglia.

“La collaborazione con i medici di base è stata fondamentale per reperire i sostituti, questo”, ha sottolineato Abis, “ci ha permesso di non perdere nessuna dose e allo stesso tempo fa in modo che si possa arrivare più velocemente all’immunizzazione del paese. La richiesta, ora, è che le prossime campagne vaccinali vengano organizzate il prima possibile”.

“Un caloroso ringraziamento da parte di tutta l’amministrazione comunale va agli anziani che hanno dato il buon esempio dando l’adesione. Alcuni di loro”, ha evidenziato il sindaco, “hanno dovuto vincere un po’ di timore, altri da subito hanno mostrato di credere fermamente nell’importanza del vaccino e questo è un segno importante. Un grazie particolare agli infaticabili operatori sanitari dell’Ats, ai volontari di Sea Scout, alla Consulta giovani, ai barracelli, ai dipendenti comunali e a tutti gli altri volontari che hanno partecipato a questo importante momento per la comunità”.

Laura Celletti – Foto Comune di Cabras

A tutte le persone che hanno aderito è stata comunicata la data di presentazione per la seconda dose.

“Chi è stato vaccinato ieri, giovedì 25 marzo”, ha spiegato l’assessora alle Politiche sociali, sanitarie e assistenziali Laura Celletti, “è stato prenotato per il 15 aprile. Chi ha invece ricevuto oggi la somministrazione ha il prossimo appuntamento per il 16 aprile. In ogni caso avremo cura di chiamare nuovamente tutte le persone per ricordare loro le prossime giornate, che si svolgeranno nuovamente nei locali del centro polivalente di via Tharros”. Anche sul fronte contagi al momento le notizie sono ottime: i casi di positività al Covid-19 a Cabras sono solamente due.

Foto Ufficio Stampa Comune di Cabras

Venerdì, 26 marzo 2021

commenta