Inquilini morosi, aiuto alle famiglie con reddito ridotto dal Covid - LinkOristano
Prima categoria

Inquilini morosi, aiuto alle famiglie con reddito ridotto dal Covid

La Regione allarga la platea dei beneficiari del Fondo affitti

Casa- porta - affitto - chiave

Inquilini morosi, aiuto alle famiglie con reddito ridotto dal Covid
La Regione allarga la platea dei beneficiari del Fondo affitti

Immagine d’archivio

Un maggior numero di famiglie in affitto che si trovano in condizione di morosità potranno ricevere un aiuto dalla Regione. La Giunta ha deciso di far rientrare tra i beneficiari del Fondo per gli inquilini morosi incolpevoli anche coloro che – a causa dell’emergenza Covid-19 – pur non essendo destinatari di provvedimenti esecutivi di sfratto hanno subito una perdita del proprio reddito ai fini IRPEF superiore al 30% nel periodo marzo – maggio 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e non hanno sufficiente liquidità per pagare l’affitto (e/o degli oneri accessori).

Gli inquilini potranno attestare la riduzione del reddito – e accedere così al contributo messo a disposizione dalla Regione – attraverso un’autocertificazione.

“La misura nasce per alleviare le situazioni di forte disagio aggravate dall’emergenza in corso”, spiega il presidente Christian Solinas. “Il Covid ha infatti generato nuove categorie di persone in condizioni di fragilità economica. Le difficoltà e la gravità del momento storico che stiamo vivendo impone tempestività nell’agire ed efficacia delle misure di sostegno scelte e adottate per mitigare gli effetti della crisi”.

“Con questa misura”, continua il presidente Solinas, “vogliamo sostenere tutte quelle famiglie sarde già in condizioni di difficoltà e la cui capacità reddituale risulta gravemente compromessa dalla crisi, dando una risposta concreta e immediata a chi oggi chiede attenzione, sostegno e aiuto da parte della Regione”.

Dal momento che i comuni hanno potuto pubblicare il proprio bando solo negli ultimi mesi del 2020, la Giunta regionale ha stabilito di dare copertura finanziaria alla nuova categoria di beneficiari  –  e quindi famiglie in condizione di disagio economico e abitativo a causa del Covid –  oltre che con le risorse statali del 2020 già a disposizione dei comuni ad alta tensione abitativa, ATA, anche con ulteriori risorse regionali del 2021, limitatamente alle domande presentate alle amministrazioni comunali entro il 31 maggio 2021.

Giovedì, 25 marzo 2021

commenta