Trivellazioni a San Leonardo, l'opposizione frena: "Ci sono rischi" - LinkOristano
Prima categoria

Trivellazioni a San Leonardo, l’opposizione frena: “Ci sono rischi”

Il consigliere Matta: "Uno studio evidenzia la possibilità di modifiche al corso dell'acqua"

fontane_di_san_leonardo_de_siete_fuentes_gianderiu_cw_by_sa

Trivellazioni a San Leonardo, l’opposizione frena: “Ci sono rischi”
Il consigliere Matta: “Uno studio evidenzia la possibilità di modifiche al corso dell’acqua”

Le fontane di San Leonardo – Foto Sardegna Turismo

Annunciano un’assemblea popolare i consiglieri di minoranza di Santu Lussurgiu, che contestano l’ipotesi di trivellazione per il prelievo dell’acqua minerale a San Leonardo: “Appena sarà possibile riunirsi nuovamente in presenza, metteremo i puntini sulle i”, promette il consigliere Giovanni Matta.

“Non siamo sereni come il sindaco, su questa faccenda”, continua Matta, che contesta la risposta data a un’interpellanza presentata dall’opposizione, nella quale si assicurava la verifica di “potenziali impatti significativi e negativi derivanti dalle ipotesi di trivellazione”, attraverso l’elaborazione di uno studio geologico.

“Una precedente analisi svolta nel 2018 da parte di un geologo per conto dell’amministrazione evidenziava la possibilità che le trivellazioni cambino il corso dell’acqua”, contesta Matta. “Si tratta di uno studio documentato portato avanti dagli anni ottanta e ripreso negli anni novanta, che l’attuale amministrazione non ha tirato fuori”.

“Posto che la risorsa per l’impianto di imbottigliamento c’è, non vogliamo rischi. San Leonorado è un patrimonio prezioso per Santu Lussurgiu e più in generale per tutta la Sardegna”, continua il consigliere di minoranza, preoccupato che la risorsa idrica venga “alterata nella sua disponibilità”.

Sabato, 20 marzo 2021

commenta