Trivellazioni per la ricerca d'acqua a San Leonardo, il sindaco tranquillizza - LinkOristano
Home secondo piano

Trivellazioni per la ricerca d’acqua a San Leonardo, il sindaco tranquillizza

Loi: "Gli interessi della Comunità saranno garantiti"

Santu Lussurgiu - Giardini San Leonardo

Trivellazioni per la ricerca d’acqua a San Leonardo, il sindaco tranquillizza
“Gli interessi della Comunità saranno garantiti”

San Leonardo

“Saranno valutati potenziali impatti significativi e negativi derivanti dalle ipotesi di trivellazione ai fini del prelievo dell’acqua minerale la concessione mineraria denominata San Leonardo”. Il sindaco di Santu Lussurgiu, Diego Loi, tranquillizza dopo la scia di polemiche montate nel paese all’entrata in azione dei mezzi che sul monte hanno avviato le trivellazioni.

“Laddove gli studi dovessero dare luogo a risultanze dubbie o critiche per la salvaguarda della risorsa acqua utilizzata dalla Comunità nonché delle storiche fonti pubbliche di San Leonardo de Siete Fuentes, l’Amministrazione utilizzerà tutti gli strumenti a disposizione per evitare qualsiasi ipotetico danneggiamento o problematica”, continua Loi. “Ci troviamo dunque nella fase iniziale che è funzionale proprio alla conoscenza approfondita ed attuale del sottosuolo, non dunque alla realizzazione dei pozzi. Al riguardo è rilevante evidenziare che detto studio geologico fornirà indicazioni precise sulla stratigrafia dell’area, delle falde acquifere sotterranee, arrivando a fornire un quadro attuale pertanto della realtà di San Leonardo: documento che sarà messo a disposizione dell’Amministrazione, diventando quindi prezioso patrimonio informativo della Comunità ed utile per una conoscenza precisa ed aggiornata della reale situazione”.

Il sindaco ha precisato: “Non v’è nulla da temere, l’attenzione sulla questione è massima e gli interessi e diritti della Comunità verranno garantiti”.

Il sindaco Diego Loi

Diego Loi ha fatto sapere che, d’intesa con la Società Siete Fuentes SpA titolare della concessione mineraria, farà parte del tavolo di lavoro che seguirà tutte le fasi di studio sino al raggiungimento delle valutazioni finali: “Ciò a garanzia per tutta la Comunità della tutela della risorsa acqua”, ha chiarito il sindaco. “La tutela della risorsa pubblica acqua, quale bene comune di eccezionale rilevanza, è uno degli obiettivi strategici di questa Amministrazione, oggetto di costante lavoro ed attività, come dimostra anche il lungo iter portato avanti in tutti questi anni per l’ottenimento del riconoscimento della Gestione Autonoma del Servizio Idrico”.

Mercoledì, 17 marzo 2021

commenta