Contro il coronavirus, tamponi rapidi ai più giovani a Simaxis - LinkOristano
Prima categoria

Contro il coronavirus, tamponi rapidi ai più giovani a Simaxis

Iniziativa dell'amministrazione comunale: domani e mercoledì test su 170 persone

Test covid

Contro il coronavirus, tamponi rapidi ai più giovani a Simaxis
Iniziativa dell’amministrazione comunale: domani e mercoledì test su 170 persone

Ricerca del covid

Una campagna di prevenzione contro la diffusione del coronavirus, per godere con maggiore responsabilità e prudenza della zona bianca, è stata promossa dall’amministrazione comunale di Simaxis, guidata dal sindaco Giacomo Obinu.

Una iniziativa aperta, su base volontaria, al mondo della scuola, alla quale finora hanno aderito 170 persone tra personale e studenti delle scuole medie e superiori. Per i più piccoli saranno i genitori (uno per famiglia) a sottoporsi al test. Una scelta dell’amministrazione comunale per evitare ai bimbi il fastidio del tampone antigenico rapido, senza rinunciare a sondare ugualmente l’eventuale diffusione del virus nelle famiglie.

I test saranno effettuati domani e mercoledì pomeriggio nel centro sociale del paese, dopo che nei giorni scorsi l’amministrazione ha consegnato gli avvisi, casa per casa.

“Dopo un anno che ci ha costretti tutti entro lo spazio confinato delle mura di casa, abbiamo la fortuna di vivere per primi le libertà concesse dalla zona bianca”, ha scritto il sindaco Obinu ai giovani del paese. “Ce lo meritiamo tutti e crediamo che soprattutto voi abbiate bisogno di riacquistare quello spazio e quella socialità che vi sono stati negati per salvare salvaguardare un bene superiore: la salute. Per tutelare maggiormente voi, le vostre famiglie e i vostri amici abbiamo organizzato una giornata di prevenzione contro il diffondersi del covid-19. Perché, anche se ci sembra quasi svanito, il virus è sempre in agguato, pronto a sfruttare le nostre disattenzioni. Non diamogli modo di farlo, non permettiamogli di costringerci nuovamente dentro le nostre case a guardare i volti dei nostri amici e parenti nello schermo di un telefonino”.

“I nostri nonni e le persone a rischio stanno per essere vaccinati, il ritorno a una vita normale si avvicina sempre di più”, ha scritto ancora Giacomo Obinu ai suoi concittadini più giovani. “Ma abbiamo bisogno di voi per accorciare la strada che porta alla libertà”.

Una nuova giornata di test sarà programmata per le prossime settimane.

Lunedì, 15 marzo 2021

commenta