Un fotoracconto per dire no al deposito di scorie nucleari - LinkOristano
Prima categoria

Un fotoracconto per dire no al deposito di scorie nucleari

Il progetto Tremasa realizzato dai fotografi Alessandra Cecchetto e Maurizio Olla

comunicato stampa_grafica_tremasa_reportage

Un fotoracconto per dire no al deposito di scorie nucleari
Il progetto Tremasa realizzato dai fotografi Alessandra Cecchetto e Maurizio Olla

Tremasa

Un reportage per raccontare i piccoli centri della Trexenta, della Marmilla e del Sarcidano inseriti nella Cnapi, la Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee a ospitare il deposito unico di scorie nucleari. L’idea è stata lanciata dai fotografi Alessandra Cecchetto e Maurizio Olla.

Tremasa, questo il nome del progetto, sono le tre regioni storiche della Sardegna in cui sono state individuate le 14 aree potenzialmente idonee per il sito di stoccaggio di rifiuti radioattivi: TRExenta, MArmilla, SArcidano.

“Tremasa o Tremas”, scrivono Cecchetto e Olla, “è la sensazione di tremore che provi quando una mattina di gennaio, sfogliando le notizie sul giornale, scopri che a meno di un chilometro dalla tua casa, dalla tua azienda, probabilmente sarà creato un sito di stoccaggio nazionale di rifiuti radioattivi”.

Tremasa è un progetto multimediale che unisce vari linguaggi comunicativi. È presente su Instagram, ma anche su Facebook.

Attraverso le loro fotografie, Cecchetto e Olla hanno deciso di offrire uno spunto di riflessione per la costruzione di un futuro diverso e sostenibile. Daranno un volto e una voce alle persone e alle aziende che sorgono nei territori coinvolti dalla Cnapi, faranno conoscere le storie che in essi sono racchiuse, come ispirazione per un modello di crescita più consono e compatibile con le realtà e specificità sarde.

Molte delle aziende che racconteranno si occupano di agricoltura e produzione biologica, custodiscono e proteggono i saperi e le tradizioni. Spesso vivono di sacrificio, e in quel sacrificio hanno trovato il senso della loro vita.

Sabato, 6 marzo 2021

commenta