A Neoneli saranno soprattutto i giovani a salvare le antiche piante da frutto - LinkOristano
Prima categoria

A Neoneli saranno soprattutto i giovani a salvare le antiche piante da frutto

Successo del progetto promosso dall'amministrazione comunale

Neoneli - Piante frutto

A Neoneli saranno soprattutto i giovani a salvare le antiche piante da frutto
Successo del progetto promosso dall’amministrazione comunale

Le piante da frutto che rientrano nel progetto

Ben 1634 piantine sono state richieste al Comune di Neoneli, in riposta al progetto Frutas Nostas, promosso dall’amministrazione comunale per valorizzare la frutticoltura collinare e montana.

Con il progetto “Frutas nostas” il Comune regala alberi da frutto che fino a qualche anno fa erano molto diffusi nelle colline del paese e ora lo sono meno. Tra le piante scelte castagni, peri, meli, ciliegi e fichi.

“Su dieci domande”, illustra il sindaco del paese, Salvatore Cau, “la metà sono state avanzate da ragazzi sotto i 40 anni, segno evidente che bisogna insistere su iniziative simili in quanto il futuro dei nostri territori è legato a doppio filo all’agricoltura e all’allevamento di qualità”.

Salvatore Cau

Martedì prossimo, 9 marzo, è previsto il primo incontro formativo tenuto dai tecnici di Laore per i beneficiari del progetto. L’appuntamento è alle 10 nel salone di Corrale.

“Siamo soddisfatti dalla risposta avuta dalla comunità neonelese, segno che anche dalle nostre parti c’è chi vede nella terra, e nell’opera dell’uomo ad essa dedicata, una risorsa socio economica proiettata nel futuro”, commenta il sindaco Cau. “Con la prima annualità del progetto il nostro territorio si arricchirà di ben 1600 piante da frutto che oltre a caratterizzare il paesaggio agricolo, potrebbero significare economia per le aziende e le famiglie coinvolte”.

Venerdì, 5 marzo 2021

commenta