Cinture di sicurezza e seggiolini in auto: una settimana di controlli in Sardegna - LinkOristano
Prima categoria

Cinture di sicurezza e seggiolini in auto: una settimana di controlli in Sardegna

Gli agenti della polizia stradale aderiscono alla campagna europea "SealtBelt" per la riduzione delle vittime della strada

Cinture di sicurezza e seggiolini in auto: una settimana di controlli in Sardegna
Gli agenti della polizia stradale aderiscono alla campagna europea “SealtBelt” per la riduzione delle vittime della strada

Cinture di sicurezza

Anche in Sardegna, dal prossimo 8 marzo per tutta la settimana gli agenti del compartimento di polizia stradale saranno impegnati nella campagna denominata SeatBelt (cinture di sicurezza). Nell’Isola gli agenti di polizia saranno impiegati nelle principali arterie stradali, per verificare il rispetto del corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta da parte dei conducenti occupanti dei veicoli a motore, con particolare attenzione ai seggiolini per bambini.

Scopo della campagna – promossa congiuntamente da tutti gli Stati europei, è ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al piano d’azione europeo 2021-2030.

RoadPol è una rete di cooperazione tra le polizie stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, a cui aderiscono tutti i Paesi membri dell’Unione, tra cui l’Italia rappresentata dal servizio polizia stradale del Ministero dell’Interno. La sua attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne tematiche in tutto il continente, all’interno di specifiche aree strategiche.

Lo scopo di detta organizzazione e quello di ridurre, appunto, il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, attraverso attività di prevenzione, informazione e controllo, ma anche con campagne di comunicazione e operazioni congiunte con le altre polizie europee.

Venerdì, 5 marzo 2021

commenta