Partiti i lavori per la rete elettrica che raggiungerà Mari Ermi e Maimoni - LinkOristano
Prima categoria

Partiti i lavori per la rete elettrica che raggiungerà Mari Ermi e Maimoni

Già dalla prossima stagione estiva nuovi servizi nelle borgate marina. Il Comune pensa anche alle colonne di ricarica per veicoli elettrici

Partiti i lavori per la rete elettrica che raggiungerà Mari Ermi e Maimoni
Già dalla prossima stagione estiva nuovi servizi nelle borgate marina. Il Comune pensa anche alle colonne di ricarica per veicoli elettrici

I lavori di scavo per la posa dei cavi – Foto Ufficio Stampa Comune Cabras

Sono partiti questa mattina i lavori di elettrificazione delle aree costiere di Maimoni e di Mari Ermi, a supporto dei servizi dei due litorali e con un importante cambio di passo per la loro fruizione. Si tratta di un intervento che porta con sé un’ampia scia positiva per il futuro della zona costiera, in quanto si lega alla qualità dell’offerta turistica che Cabras sarà in grado di garantire già dalla prossima stagione estiva, assicurando un significativo incremento di servizi.

L’intervento, condotto dall’Enel, è stato reso possibile grazie a un finanziamento assegnato nel 2017 all’Area Marina Protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre di 850 mila euro, legato agli interventi POR FESR 2014- 2020, per la tutela e la valorizzazione delle aree di attrazione naturale di rilevanza strategica.

Il progetto di elettrificazione, per le due località, prevede la stesura di circa quattro chilometri di cavi, la costruzione delle cabine di trasformazione e l’allaccio finale in bassa tensione.

Enrico Giordano

Andrea Abis

“Si tratta di un intervento atteso da sempre, che ha avuto necessità di una programmazione attenta e ha previsto anche la sdemanializzazione di alcuni tratti di strada vicinali che sono stati ceduti in vendita a Enel per il posizionamento delle cabine di trasformazione”,  ha dichiarato il sindaco Andrea Abis. “Le piogge incessanti dello scorso autunno e inverno hanno bloccato il cantiere per più di tre mesi. Adesso finalmente si potrà procedere fino alla chiusura dei lavori, che secondo il crono programma saranno completati entro tre mesi”.

“L’operazione”, ha aggiunto l’assessore all’Urbanistica e Lavori pubblici Enrico Giordano, “rende possibili scenari venturi di miglioramento dei servizi che sarebbero stati impensabili senza l’elettrificazione. Ad esempio sarà possibile procedere con l’installazione di sistemi di ricarica per veicoli elettrici, posizionare telecamere per la videosorveglianza e realizzare un sistema di illuminazione”.

Giovedì, 4 marzo 2021

commenta