Riduzioni dell'Imu ancora più vantaggiose a Bosa: arriva l'ok della Giunta - LinkOristano
Prima categoria

Riduzioni dell’Imu ancora più vantaggiose a Bosa: arriva l’ok della Giunta

Per i fabbricati ubicati in zone Pai e Psff

Comune Bosa

Aumento delle riduzioni Imu a Bosa: arriva l’ok della Giunta
Per i fabbricati ubicati in zone Pai e Psff

Il municipio di Bosa

A Bosa aumentata la percentuale di riduzione sul valore ai fini Imu delle aree fabbricabili che si trovano in zone Pai e Psff. Con una delibera di Giunta approvata nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Piero Casula ha rideterminato il valore venale delle aree fabbricabili ai fini Imu. Si tratta di un atto propedeutico all’approvazione del bilancio di previsione 2021-2023. L’ultima modifica risaliva al 2013.

In attesa dell’adeguamento del Puc al Ppr, al Piano di assetto idrogeologico e al Piano stralcio delle fasce fluviali, l’amministrazione comunale ha deciso di non modificare l’attuale inquadramento urbanistico che ripartisce il territorio di Bosa in zone e sottozone. Sono stati confermati i valori venali di €/mq delle aree fabbricabili stabiliti in precedenza, ma è stato deciso anche di aumentare le percentuali di riduzione del valore imponibile ai fini Imu delle aree edificabili.

Piero Franco Casula- Foto Vanna Fenu

Nello specifico, si sono applicate riduzioni della base imponibile nelle aree perimetrate dai vincoli idrogeologici Pai e Psff, dal 50 al 60% per le zone Hi4 eHg4, dal 30 al 40% per le zone Hi3 e Hg3.

“È un segnale importante per tutto il settore che sta affrontando un periodo di crisi aggravato dall’attuale emergenza sanitaria”, si legge in una nota diffusa dall’amministrazione comunale, che poi fa anche un esempio pratico. Per un’area fabbricabile in Hi4, del valore di 100.000 euro, ai fini Imu veniva considerato il 50%, pari a 50.000 euro. Con l’aumento delle riduzioni al 60% il valore da considerare sarà ora di 40.000 euro.

“Non appena la situazione emergenziale lo consentirà”, conclude la nota, “in collaborazione con la Regione Sardegna e in particolare con il consigliere regionale Alfonso Marras, promuoveremo incontri informativi sulle importanti modifiche apportate recentemente alle Nta del Pai e del nuovo Piano casa, che potrebbero avere positive ricadute economiche sul settore edile e artigianale”.

Venerdì, 26 febbraio 2021

commenta