Terralba, lampioni e faretti per segnalare le strisce pedonali - LinkOristano
Prima categoria

Terralba, lampioni e faretti per segnalare le strisce pedonali

Proseguono i lavori sulla sicurezza stradale: nuovi cartelli e segnaletica ritracciata

Terralba - illuminazione strisce pedonali - via MAnca

Terralba, lampioni e faretti per segnalare le strisce pedonali
Proseguono i lavori sulla sicurezza stradale: nuovi cartelli e segnaletica ritracciata

L’attraversamento pedonale illuminato in via Manca

Proseguono a Terralba i lavori sulla viabilità per garantire maggiore sicurezza a pedoni e automobilisti: è una delle priorità della Giunta guidata dal sindaco Sandro Pili. Le imprese incaricate da alcuni giorni sono al lavoro per le operazioni di miglioramento e potenziamento della segnaletica verticale e orizzontale nel centro abitato.

“Stiamo sostituendo la cartellonistica ormai vecchia e spesso scolorita”, spiega il vicesindaco e assessore alla Viabilità, Andrea Grussu. “All’altezza di due attraversamenti pedonali nelle vie Manca e Neapolis, molto trafficate, stiamo installando alcuni lampioni  che puntano il fascio di luce direttamente sulle strisce, in modo tale che l’automobilista possa vedere i pedoni che attraversano”. I due lampioni, alle estremità dell’attraversamento pedonale, si accendono automaticamente al calare del sole.

Sandro Pili

“In via Marceddì, all’altezza del centro fisioterapico, invece”, aggiunge Grussu, “metteremo dei faretti che illuminano dal basso, per segnalare l’attraversamento pedonale”.

“Potenzieremo anche gli attraversamenti rialzati”, prosegue il vicesindaco di Terralba. “Uno sarà installato in viale Sardegna e uno a Tanca Marchesa, in via Reggio Emilia. Ne prevedremo anche altri, in accordo con la polizia locale”.

Centro abitato e frazioni dispongono già di sei attraversamenti rialzati: uno in via Neapolis, uno in via Nazionale, uno in via Coghinas, uno in via Sicilia a Tanca Marchesa e due a Marceddì.

Andrea Grussu

La manutenzione riguarda anche la segnaletica orizzontale: “Stiamo ritracciando le strisce pedonali, gli stalli e i parcheggi per disabili in tutto il centro abitato, a Tanca Marchesa e a Marceddì”, dice Andrea Grussu.

“L’obiettivo dei lavori”, ribadisce il sindaco Sandro Pili, “è assicurare la sicurezza stradale, attraverso una manutenzione costante della segnaletica, importante per i nostri concittadini e per chi è di passaggio”.

Lo schema dell’impianto di illuminazione dall’alto delle strisce pedonali

I lavori sulla segnaletica orizzontale svolti a Terralba nelle scorse settimane

Mercoledì, 24 febbraio 2021

commenta