Alla scoperta dei tesori del Monte Arci oggi con Geo su Rai3 - LinkOristano
Prima categoria

Alla scoperta dei tesori del Monte Arci oggi con Geo su Rai3

La Marmilla protagonista di un reportage curato da Daniele Rosano, con musiche di Antonello Manca

Alla scoperta dei tesori del Monte Arci oggi con Geo su Rai3
La Marmilla protagonista di un reportage curato da Daniele Rosano, con musiche di Antonello Manca

Gigi Manias, apicoltore di Ales, al lavoro tra le sue arnie

Questo pomeriggio su Rai3 l’appuntamento quotidiano con Geo comprende un “Viaggio nel Monte Arci”: in venti minuti Daniele Rosano e la sua telecamera ci faranno incontrare persone e tesori della Marmilla, mestieri antichi che resistono e creazioni affascinanti.

Il pubblico della trasmissione curata da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi conoscerà Gigi Manias, apicoltore di Ales, e scoprirà da quali piante nasce il miele prodotto dalle sue api. A Pau, visita al laboratorio di Carmine Piras, che crea punte di freccia e sculture con l’ossidiana, il vetro nero originato dall’antica attività vulcanica del Monte Arci.

Ancora ad Ales c’è Federico Coni, professione baloccolaio: con gli scarti di legno della falegnameria paterna ricostruisce i giochi della tradizione.

A Villaurbana il reportage ci fa entrare nella casa campidanese di Laura Cancedda, che lavora la semola e la ricotta che poi usa per preparare le pardule, i dolci di Pasqua.

Tappa in cucina anche a Morgongiori, per incontrare le donne di tre generazioni che si tramandano i segreti della lavorazione delle lorighittas.

Daniele Rosano

Oristanese, 43 anni, Daniele Rosano collabora con RAI Regione. Per il documentario di Geo ha curato le riprese, il montaggio e la produzione, utilizzando le musiche del maestro Antonello Manca.

La trasmissione su Rai3 parte alle 16,05 con un’anteprima, “Aspettando Geo”, e poi prosegue fino alle 18.

Martedì, 23 gennaio 2021

commenta