Nuove nomine di primari a tempo per l'ospedale di Oristano - LinkOristano
Prima categoria

Nuove nomine di primari a tempo per l’ospedale di Oristano

Riguardano il reparto Medicina e il Pronto soccorso

Oristano ospedale San Martino

Nuove nomine di primari a tempo per l’ospedale di Oristano
Riguardano il reparto Medicina e il Pronto soccorso

L’ospedale San Martino di Oristano

Nuove nomine all’ospedale San Martino di Oristano. Il dottor Antonello Cossu è stato nominato facente funzioni di primario per il reparto di Medicina dell’ospedale San Martino. Lo dispone una delibera del Commissario straordinario dell’ATS Massimo Temussi, che indica anche la durata dell’incarico: un periodo massimo di nove mesi, rinnovabile per altri nove mesi e comunque “per il tempo strettamente necessario all’indizione della procedura selettiva, finalizzata ad individuare il direttore”, cioè il primario titolare di incarico del reparto.

Il dottor Antonello Cossu, specialista in geriatria e reumatologia, proviene dall’ospedale di Ghilarza dove dirigeva il reparto di medicina, ora trasformato in reparto Covid, e il Centro Alzheimer.  In passato è stato impegnato negli ospedali di Nuoro e di Bosa. Subentra alla dottoressa Cinzia Cuccus, finora anche lei in posizione di facente funzioni del primario del reparto.

Nelle scorse settimane è stata nominata facente funzioni di primario del Pronto Soccorso di Oristano la dottoressa Priscilla Ongetta. Anche il suo incarico avrà una durata di nove mesi rinnovabili.

Le due strutture complesse, Medicina e Pronto Soccorso sono da tempo guidate da dirigenti medici con incarichi provvisori, come gran parte degli altri reparti del San Martino. Incarichi che, contrariamente a quanto previsto nelle rispettive delibere, vengono sistematicamente rinnovati o attribuiti a medici diversi ma sempre per brevi periodi, piuttosto che avviare le procedure per la nomina dei primari.  Una situazione che, insieme alla grave carenza di personale, incide negativamente sulla  operatività dei diversi servizi ospedalieri.

Mercoledì, 17 febbraio 2021

commenta