Il museo di Cabras resta chiuso: i Giganti di Mont'e Prama non si toccano - LinkOristano
Prima categoria

Il museo di Cabras resta chiuso: i Giganti di Mont’e Prama non si toccano

Il sindaco ha prorogato l'ordinanza che di fatto blocca il trasferimento a Cagliari di alcune sculture

Museo civico cabras chiuso

Il museo di Cabras resta chiuso: i Giganti di Mont’e Prama non si toccano
Il sindaco ha prorogato l’ordinanza che di fatto blocca il trasferimento a Cagliari di alcune sculture

Il museo di Cabras

Il museo di Cabras resta chiuso. Il sindaco Andrea Abis ha deciso di prorogare per altri otto giorni l’ordinanza che sinora ha consentito di fermare il trasloco di due statue dei Gioganti di Mont’e Prama e diversi altri reperti a Cagliari,  disposto dalla Sovrintendenza per eseguire un intervento di restauro.

La nota del Comune
Il Museo Civico Giovanni Marongiu non riaprirà le porte ai visitatori.
Alla vigilia della scadenza dell’Ordinanza emanata lo scorso martedì 9 febbraio, il Sindaco Andrea Abis firma un secondo provvedimento che entrerà in vigore domani, giovedì 18 febbraio, e che ancora una volta vieta a chiunque l’accesso alle sale espositive all’interno delle quali sono custoditi i preziosi reperti del patrimonio scultoreo rinvenuto a Mont’e Prama.

“A oggi non risultano atti, accordi o impegni scritti tra le Parti tali da determinare con sicurezza una risoluzione chiara della vicenda – ha dichiarato il Sindaco Andrea Abis -, ho pertanto deciso di confermare la chiusura del Museo”.

Il fine del provvedimento è il medesimo: si intende prevenire situazioni di protesta non programmate.

Andrea Abis

“L’attenzione mediatica sulla questione ha amplificato il dissenso da parte della cittadinanza sull’iniziativa della Soprintendenza – ha spiegato il primo cittadino -. Durante la manifestazione del 13 febbraio abbiamo registrato centinaia di presenze tra sindaci, esponenti delle forze politiche, rappresentanti del settore imprenditoriale, ma sono stati numerosi anche i vari componenti delle associazioni culturali, del mondo della scuola e i cittadini – ha precisato Abis -. La riapertura del Museo e il possibile avvio delle procedure di trasferimento potrebbe inasprire la disapprovazione generale, vanificando i risultati ottenuti fino a questo momento per la tutela dell’incolumità pubblica”.

L’ordinanza sarà valida per i prossimi otto giorni, fino a giovedì 25 febbraio.

Mercoledì, 17 febbraio 2021

commenta