Guariti dal Covid? Niente ticket per le visite di controllo - LinkOristano
Prima categoria

Guariti dal Covid? Niente ticket per le visite di controllo

Il Consiglio regionale approva un ordine del giorno proposto da Roberto Li Gioi (M5S)

Guariti dal Covid? Niente ticket per le visite di controllo
Il Consiglio regionale approva un ordine del giorno proposto da Roberto Li Gioi (M5S)

Anche in Sardegna il sistema sanitario pubblico deve garantire l’esenzione dal ticket per le visite di controllo ai pazienti guariti dal Covid-19. Lo chiede il Consiglio regionale, che ha approvato un ordine del giorno proposto dal consigliere del M5S Roberto Li Gioi.

“Diverse regioni d’Italia – quali Lombardia, Emilia Romagna e Marche – hanno previsto che le visite e i controlli necessari a monitorare i postumi della malattia siano erogate in esenzione”, ha sottolineato Li Gioi. “Adesso è il momento che anche la Regione Sardegna adotti un provvedimento analogo”.

Nel chiedere che “nella prossima legge di bilancio vengano stanziati i fondi utili a garantire l’esenzione per questo tipo di visite e per indagini diagnostiche utili a monitorare il quadro clinico dei pazienti e anche il decorso della malattia su scala più ampia”, il consigliere del M5S ha ricordato che “sono molti gli strascichi della malattia, che costringono i pazienti guariti ad effettuare numerosi esami, talvolta costosi e proibitivi, soprattutto se teniamo conto delle grandissime difficoltà economiche in cui oggi versano migliaia di famiglie sarde a causa della pandemia”.

Roberto Li Gioi (M5S)

Li Gioi in precedenza aveva presentato una mozione (sottoscritta anche dai colleghi Michele Ciusa, Desirè Manca ed Alessandro Solinas) che impegna il presidente della Regione e la Giunta a porre in atto tutte le azioni necessarie per garantire che le visite di follow-up per i pazienti che hanno superato il Covid-19 vengano erogate in regime di esenzione su tutto il territorio regionale.

Mercoledì, 17 febbraio 2021

commenta