Il messaggio dei bambini in difesa dei Giganti: "Non portarmi via". Parte il sit in - Diretta - LinkOristano
Prima categoria

Il messaggio dei bambini in difesa dei Giganti: “Non portarmi via”. Parte il sit in – Diretta

La grande manifestazione di protesta di Cabras

Il messaggio dei bambini in difesa dei Giganti: “Non portarmi via”. Parte il sit in – Diretta
La grande manifestazione di protesta di Cabras

Foto di Marta Mereu

Dall’inviata Marta Mereu 

Ore 13
“L’annuncio di un interessamento del Ministro della cultra Dario Franceschini sulla vertenza dei Giganti di Mont’e Prama è stata anche per me una gradita sorpresa. Auspichiamo ora si possa addivenire a un’intesa che da tempo abbiamo richiesto alla Sovrintendenza”. Lo ha dichiarato il sindaco di Cabras Andrea Abis, commentando la notizia resa nota dal senatore Gianni Marilotti, presidente della Commissione per l’archivio storico del Senato, intervenuto alla manifestazione che stamane ha riunito a Cabras, nel rispetto delle norme anti-covid, circa 400 persone,

Ore 11.40
Il ministro della cultura Dario Franceschini lunedì interverrà per trovare soluzione alla vertenza che da alcuni giorni sta opponendo il Comune di Cabras alla Sovrintendenza archeologica di Cagliari e che riguarda il trasferimento di alcune statue dei Giganti di Mont’e Prama e di diversi altri reperti, oggetto di un restauro in un laboratorio di Cagliari.

Una decisione che ha fatto scattare la mobilitazione sfociata stamane in una manifestazione promossa proprio dall’amministrazione comunale lagunare e durante la quale il senatore Gianni Marilotti, presidente della Commissione per l’archivio storico del Senato ha dato notizia dell’imminente azione del Ministro Franceschini che aveva seguito in prima persone il programma di valorizzazione delle statue dei Giganti anche con una visita al territorio di Cabras avvenuta negli anni corsi.

Ore 11
Una mascherina col volto dei Giganti, per dire “siamo tutti noi i Giganti di Mont’e Prama”. Il messaggio da Cabras nel flash mob della manifestazione promossa dal Comune, deciso a bloccare il trasloco di alcune statue dei Giganti di Mont’e Prama che la Sovrintendenza vuol portare a Cagliari, dove effettuare il restauro.

Ore 10
Parte a Cabras il sit in di protesta in difesa dei Giganti di Mont’e Prama e parte con i messaggi dei bambini che anche loro dicono no al trasloco di alcune statue deciso dalla Sovrintendenza per effettuare un restauro.

Tanti disegni degli studenti delle scuole locali hanno accolto stamane intorno alle 10 i numerosi partecipanti all’iniziativa promossa dal Comune di Cabras davanti al Museo Giovanni Marongiu, dove la statue sono custodite. E’ stato utilizzato anche lo slogan scelto per fermare i furti di sabbia sul litorale di Is Arenas, ormai noto a tanti: “Amico non portarmi via”.

Presenti a Cabras quasi 400 persone. Numerosi politici, amministratori, rappresentanti di forze sociali, organizzazioni di categorie. Ad accoglierli il sindaco di Cabras Andrea Abis e la comunità locale.

Foto Marta Mereu

Foto Marta Mereu

Presente alla manifestazione anche la Consulta giovani che ha sostenuto l’iniziativa e che con i propri rappresentanti ha esposto uno striscione nel giardino antistante il museo.

Foto Marta Mereu

segue

commenta