Vaccini: altre 1080 dosi per Oristano. Ora è la volta dei volontari del soccorso - LinkOristano
Prima categoria

Vaccini: altre 1080 dosi per Oristano. Ora è la volta dei volontari del soccorso

Si prosegue anche con le vaccinazioni in rsa, comunità e con gli odontoiatri

Vaccini: altre 1080 dosi per Oristano. Ora è la volta dei volontari del soccorso
Si prosegue anche con le vaccinazioni in rsa, comunità e con gli odontoiatri

I primi volontari che stamane si sono presentati per la somministrazione del vaccino – Foto di Marta Mereu

Arrivano altre 1080 dosi di vaccino anti covid e a Oristano ripartono da questa mattina le prime vaccinazioni. L’Assl, che nelle ultime due settimane si era dedicat a somministrare le seconde dosi, ha convocato innanzitutto gli oltre 200 volontari impegnati nelle Associazioni di soccorso. Si dovranno presentare stamattina e lunedì prossimo al Poliambulatorio di Via Michele Pira, proprio per la inoculazione della prima dose.

Stamane i primi a onorare l’appuntamento sono stati due volontari della Croce Rossa di Oristano.

I nuclei di medici e di infermieri vaccinatori saranno impegnati da oggi anche nelle strutture comunitarie della provincia. Dovranno essere passate al setaccio 47 strutture, a esclusione della Rsa di Milis e dell’Istituto Santa Maria Bambina, già prese in carico nelle scorse settimane. Prevista, inoltre, la vaccinazione di odontoiatri e di medici di libera professione.

“Le oltre mille dosi a disposizione dovranno essere somministrate in cinque giorni, fino a martedì”, spiega la direttrice del Servizio di Igiene e sanità pubblica Maria Valentina Marras. “Si andrà avanti perciò a ritmi serrati lavorando tutti i giorni, domenica compresa, come dall’inizio della campagna vaccinale”.

“L’obiettivo è quello di vaccinare entro le prossime settimane tutte le strutture residenziali socio-sanitarie e sociali per anziani e soggetti con problemi di salute mentale e dipendenze, strutture che contano oltre 2.000 persone, fra personale e ospiti”, continua Valentina Marras. “Per fare questo, saranno operativi sul territorio quattro team, chiamati tecnicamente punti di vaccinazione mobile, composti da personale Assl che si recherà nelle strutture per immunizzare sia gli ospiti che il personale che vi lavora”.

A partire dal 5 gennaio e fino al 22 gennaio scorsi, in Provincia di Oristano, sono stati somministrati i vaccini a 2.136 persone: personale di tutte le strutture sanitarie e di tutti gli uffici amministrativi della ASL, operatori sanitari del territorio, tra cui Usca, specialisti ambulatoriali, medici di medicina generale, pediatri di libera scelta – e Rsa. Tutti hanno ricevuto nei giorni scorsi anche le dosi di richiamo. Rappresentano il 98% del personale sanitario Assl, sia ospedaliero che territoriale. Il restante 2%, escluso finora per motivi di salute o impegni di altra natura, sarà vaccinato nei prossimi giorni.

Il presidente della Croce Rossa, Fabrizio Piras, si sottopone al vaccino – Foto Croce Rossa

La prima dose di vaccino per una volontaria della Croce Rossa oristanese – Foto Croce Rossa

Prima dose di vaccino per un volontario della Croce Rossa – Foto Croce Rossa

Venerdì, 12 febbraio 2021

commenta